EDIZIONE 1998
 
   


L'Associazione Culturale LA TERRA,
editrice del periodico la vianova,
ritiene

che il successo raccolto a livello regionale dalla manifestazione del “Cammina, Molise! ‘98” vincolerà ancora di più i suoi Soci ad incentivare l’impegno per ogni attività, compresa quella di non poco conto de la vianova, che sia di stimolo alla valorizzazione ed alla tutela delle risorse naturali ed ambientali del territorio molisano, che superi i confini micro-localistici e si identifichi in una realtà provinciale e regionale, ricerchi le possibili connessioni con quanti, singoli o riuniti in altre Associazioni, operano sul territorio con identiche finalità.
Più di 180 persone, di ogni ceto ed età e di varia provenienza, hanno partecipato quest’anno alla marcia: un grosso balzo in avanti rispetto allo scorso anno! I sindaci (tranne qualche rara eccezione), le associazioni culturalie la cittadinanza dei paesi attraversatihanno riservato ai marciatori una accoglienza forte e commovente insieme che ha avvalorato il nobile senso di ospitalità della gente molisana.
Il fatto che tanti Enti amministrativi hanno voluto patrocinare e tanti operatori commerciali
contribuire alla riuscita di questa iniziativa, denota finalmente la volontà di premiare gli sforzi genuini che vengono dal volontariato, anche quando (come nel caso di questa manifestazione) questi sono rivolti verso finalità di interesse naturalistico, sociale e culturale.
Pertanto, a fronte delle tante energie spese in questa “avventura” in modo disinteressato e con tanti sacrifici,


RINGRAZIA

- per il coordinamento: l'arch. Giovanni GERMANO

 


-per l'organizzazione generale:

Silvana ADDUCCHIO - Alfredo CIAMARRA- Domenico GERMANO
e Michele MANZO

 

 

 

 


- dr. Silvio ADDUCCHIO (servizio medico).


- Pietro BERARDO (folclore in itinere).

 


Ed inoltre:- per la collaborazione all'organizzazione generale:


ITALIA NOSTRA, sezione di Isernia (Presidente: arch. Claudio DI CERBO);

 

 

l'A.I.I.G. (Ass. Insegnanti Italiani di Geografia), sez. Molise (Referente.: prof. Rocco CIRINO);

 

 

- Per la collaborazione all'organizzazione locale:

a) Comune di Cercemaggiore: l’Amministrazione comunale, la PRO LOCO ed il Prof. Renga;
b) Comune di Cercepiccola: l’Amministrazione comunale ed i giovani del paese;
c) Comune di S. Giuliano del Sanniio: l’Amministrazione comunale, “la Compagnia d’arte Popolare”, il Centro Allevamento cavalli arabi, la Prof.ssa C. Di Soccio, il Parroco, il sig. Cappella;
d) Comune di Guardiaregia: l’Amministrazione Comunale;
e) Comune di S. Polo Matese : l’Amministrazione comunale ed il Prof. M.Mainella;
f) Comune di Boiano: l’Amministrazione comunale, l’Assessorato alla Cultura e gli amici di Civita;
g) Comune di S. Massimo: l’Amministrazione comunale, la PRO LOCO ed il sig. E. Farraro;
h) Comune di Roccamandolfi : l’Amministrazione comunale e gli organizzatori della mostra “I costumi…”;
i) Comune di Longano: l’Amministrazione comunale;
l) Comune di Castelpizzuto: l’Amministrazione comunale;
m) Comune di Isernia: l’Amministrazione comunale e l’Assessorato alla Cultura;
n) Comune di Pesche: l’Amministrazione comunale;
o) Comune di Frosolone: l’Amministrazione comunale, il Parroco e la cittadinanza di Acquevive, i fratelli De Maria;
p) Comune di Duronia: Adducchio Tobia, Adducchio Michele, Berardo Leo, D’Amico Bino e tutti gli amici della borgata di S. Maria e di Duronia centro che hanno contribuito all’organizzazione dell’”accoglienza finale” e Manzo Odorino;

 

- Per il contributo:

Enti pubblici: Provincia di Campobasso, Presidenza della Regione Molise, E.P.T. di Campobasso e E.P.T. di Isernia; i comuni di Cercemmaggiore, Cercepiccola, S. Giuliano del Sannio, Guardiaregia, S. Polo Matese, Boiano, S. Massimo, Roccamandolfi, Longano, Castelpizzuto, Isernia e Pesche.

Sponsor: Gaudianello s.p.a., Ristoranti F.lli De Maria (La Tana dell’Orso di Frosolone-Il Giardino di Roma), Hotel Miletto di Campitello Matese, F.lli Berardo di Roma, Ristorante “La Villetta”, S.I.A.C. di Campobasso, Giuseppe Manzo U.S.A., Q8 di Berardo Pietro-Roma, Pasta Bernardo di Boiano, F.lli Di Iorio di Frosolone, Latte San Giorgio di Campobasso, Trotta Bus Service di Roma, Tipolitografia Gemmagraf di Manzo Fiore, Banca di Credito Cooperativo di Bagnoli e della Valle del Trigno,Paranoiva e Ital System di Roma.

 

- Per il patrocinio

a) Regione Molise; b) Provincia di Isernia; c) Comunità Montane “Sannio” di Frosolone e “Matese” di Boiano; d) Comuni di Campochiaro, Sepino e Frosolone.

 

- Per l'informazione regionale:

a) RAI 3 e GR Regione; b) Telemolise; c) Teletrigno; c) Il Quotidiano del Molise: Donatella Iammarano; d) Nuovo Molise: Carmen Sepede; d) Il Corriere del Molise: Camillo Viti

 

- Per la partecipazione:

a) I Cavalieri del Tratturo: Lino Mastronardi, Giuseppe Battista, Armando Berardo, Marco Berardo, Davide Berardo, Carlo Berardo, Felice Colantuono, Cosmo Nucciarone, Peppe Maselli.

 

ed infine

TUTTI I MARCIATORI.

 

Copyright: A.C. "La Terra"

Editrice de la vianova, periodico molisano di informazione, ed organizzatrice della manifestazione naturalistica e socio-culturale cammina, Molise!