Smemorato o bugiardo?
Venafro: la soddisfazione dell’Arch. Valente sulla mancata distruzione di una storica via cittadina
di Franco Valente – fb
27 Novembre 2024
IL COMUNE DI VENAFRO E UN ARCHITETTO PUGLIESE STAVANO TENTANDO DI DISTRUGGERE LA STORICA VIA CASERTA.
SIAMO RIUSCITI AD IMPEDIRLO!
Il Sindaco di Venafro:
SMEMORATO O BUGIARDO?
La seconda!
Non so se l’avv. Alfredo Ricci, sindaco di Venafro, è convinto che io sia un cretino oppure mente sapendo di mentire!
Con un sorriso che lascerebbe di stucco anche il più coriaceo degli interlocutori, ha chiamato un giornalista di TeleRegione che, in ginocchio e senza replicare, ha trasmesso una intervista con la quale il Primo Cittadino ha afferma che la mia protesta sarebbe “una tempesta in un bicchiere d’acqua”.
Secondo lui, dopo 50 anni di professione, avrei letto male le carte!
Quale è la questione da me sollevata?
Il progettista pugliese arch. Fernando Russo ha previsto di smantellare tutti gli antichi cordoli e tutte le cunette di pietra locale (di S. Nazzario) per sostituirli con cunette di cemento e cordoli pugliesi di Apricena (Foggia).
Solo per i cordoli di Apricena (in sostituzione della pietra venafrana di S. Nazzario) è prevista una spesa di Euro 21.689,27.
I cordoli antichi, conseguentemente, sono stati demoliti con un escavatore e portati nella discarica comunale autorizzata dal Comune di Venafro.
Non riporto i costi per lo smantellamento delle cunette antiche e la loro sostituzione con cunette di cemento.
A parte la considerazione non secondaria che il progettista avrebbe dovuto applicare i prezzi della Regione Molise e non quelli della Puglia che, con rispetto parlando, devono essere giustificati con dettagliata analisi dei prezzi.
QUESTA È LA PREVISIONE DELL’ARCH. Fernando Russo:
Computo metrico dei cordoli di Via Caserta (detti “cordoni” dal progettista.
Voce 23 / 252
Prezzario OO.PP. Regione Puglia 2022 – Fornitura e posa in opera di cordoni in pietra di Apricena di lunghezza non inferiore a 50 cm e altezza non inferiore a 25 cm, lavorati a bocciarda sulla faccia vista e a scalpello negli assetti, con spigoli arrotondati o sfettati, in opera con malta idraulica
compreso ogni onere e magistero relativo. – di larghezza pari a 30 cm
cordoli marciapiedi 474,50
cordoli isola spartitraffico 38,37
SOMMANO… ml 512,87
Costo unitario euro 42,29
Costo totale Euro 21.689,27
Presto, nella qualità di Conservatore Onorario dei beni architettonici del Comune di Venafro (mai interpellato dal Sindaco) convocherò una conferenza stampa per illustrare i dettagli della grave situazione del cantiere e i disagi che si stanno determinando per i cittadini che abitano su via Caserta e sull’adiacente via Milano che sta sprofondando.
Con decine di architetti, ingegneri e geometri di Venafro l’amministrazione ha accettato di affidare la direzione dei lavori a un architetto che vive a 286,4 km dal cantiere e per controllare i lavori deve impiegare 3 ore e 18 min se passa per l’A16 e l’E842!
di Franco Valente – fb
27 Novembre 2024