• 05/30/2025

“Omaggio alle Donne d’Acciaio”

di Pro Loco Duronia APS –

A Duronia torna il Simposio di Scultura – III Edizione

 

Back

 

LOCANDINA

 

L’Associazione Pro Loco Duronia APS è lieta di annunciare la terza edizione del Simposio di Scultura, che si terrà a Duronia da lunedì 28 luglio a venerdì 1 agosto 2025.

In continuità con la seconda edizione, incentrata sul tema “Emigrazione scolpita nella pietra”, il Simposio di quest’anno si intreccia con il progetto “Donne d’acciaio”, ideato e lanciato nel 2021 da Margherita M. Morsella, nata a Duronia ed emigrata da piccola in Canada., in collaborazione con il Collectif des femmes immigrantes du Québec (Collettiva di Donne immigrate del Québec).

Il progetto mira a rendere un sentito omaggio umano e sociale a tutte quelle donne, in primo luogo di origine italiana, che, arrivate in Canada, hanno lavorato in fabbriche, in particolare nei settori tessile e dell’abbigliamento di Montréal.

Molte di queste donne, italiane e non, sono entrate nella forza lavoro nel settore tessile e dell’abbigliamento per sostenere finanziariamente le loro famiglie, cercando anche di guadagnare personale autonomia, obiettivo tutt’altro che garantito alle donne in quel contesto storico.

Adattandosi al ritmo del lavoro nordamericano, hanno conservato le tradizioni italiane, dando sempre priorità al benessere dei loro cari.

Queste cosiddette “Donne d’Acciaio” rappresentano così un simbolo silenzioso di resilienza, dedizione e forza: donne che hanno contribuito al successo delle loro famiglie, all’educazione dei loro figli, allo sviluppo economico e sociale dell’Italia comunità di Montréal: una comunità rispettata per i suoi forti valori familiari e per l’ammirevole etica del lavoro.

Attraverso la scultura, questa edizione del Simposio mira non solo a sensibilizzare la comunità locale e i turisti, ma anche a costruire un ponte tra le donne italiane emigrate e quelle rimaste nei piccoli borghi del Molise, come Duronia.

Le Donne d’Acciaio hanno affrontato il sacrificio della separazione, mentre chi è rimasto indietro portava avanti famiglie, e tradizioni con pari impegno e determinazione. Le sculture onoreranno così sia coloro che se ne sono andati sia coloro che

rimane, unendo due versioni della stessa storia.

Il Simposio coinvolgerà giovani scultori, studenti delle scuole d’arte e delle accademie, con l’obiettivo di:

  • Promuovere l’arte e la scultura come strumenti di memoria e riflessione,
  • Arricchendo il patrimonio artistico di Duronia,
  • Valorizzare il territorio attraverso il turismo culturale.
  • Le opere saranno realizzate in rilievo e devono essere originali, ispirate esclusivamente al tema proposto, consentendo un’ampia interpretazione individuale.

Al termine dell’evento, si terrà un incontro pubblico con gli esperti per presentare i lavori realizzati. I partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e un ricordo dell’evento.

Questo Simposio rappresenta un filo rosso che collega arte, memoria, identità e impegno sociale, arricchendo il decoro urbano della città con opere permanenti che si uniranno a quelle dalle precedenti edizioni, all’insegna dell’amicizia e dell’emigrazione.

 

Per maggiori informazioni:

Miriam Iacovantuono, ProLoco Duronia

Email: prolocoduronia@gmail.com

Margherita M. Morsella, Comitato Progetto Donne d’Acciaio

Email: morsellamargherita@gmail.com

di Pro Loco Duronia APS

 

29 Maggio 2025

Back