• 11/04/2025

Macchiagodena ha ricordato PPP

di APS La Terra –

L’iniziativa promossa da un gruppo di giovani e dal Comune

Back

 

 

Macchiagodena Città della letteratura e della Cultura, scrigno di storia e di bellezza monumentale, ha ricordato, omaggiando la sua memoria, con uno straordinario convegno, PPP PierPaoloPasolini. La sorpresa? È’ stato organizzato da un gruppo di giovani studenti, che hanno anche relazionato con me, sotto il patrocinio del Comune.

La loro competenza, la passione hanno, non solo riscaldato il cuore dei numerosi partecipanti, ma hanno reso il dovuto riconoscimento al pensiero, alle opere, al poeta e all’uomo Pasolini.

Se a voler organizzare e parlare di Pasolini sono i giovani, e Macchiagodena lo dimostra, va altresì valutato che Pasolini, il suo pensiero, vive ancora! Abbiamo ancora speranza!
(Antonio D’ambrosio – fb)

 

A Macchiagodena la magnifica serata dei nostri pasoliniani.

Grazie alle idee e alla passione di ragazzi macchiagodenesi, domenica 2 novembre 2025, nella Sala Convegni del Castello Baronale di Macchiagodena, abbiamo avuto l’opportunità di apprendere diversi e nuovi aspetti della vita e del pensiero del

grande intellettuale italiano, Pier Paolo Pasolini.

Con la giovanissima Lucrezia, gli universitari Alessandro, Sergio, Brian, anche due divulgatori della cultura pura, ma piu’ grandicelli, Angelica E Antonio.

Un Pier Paolo Pasolini mostrato in tutte le sue espressioni (ne sono state tantissime), per un evento, firmato Comune di Macchiagodena e Alessandro Ciccone, che ha voluto ricordare lo scrittore e regista bolognese a 50 anni dalla sua uccisione.

In una sala piena di persone interessate alle evoluzioni storiche e culturali della nostra bella Italia, non sono mancati gli interventi del sindaco e dell’assessore alla Cultura del Comune di Macchiagodena.

E come dice il nostro amico Aristotele, bisogna pensare da uomini saggi, ma parlare come la gente comune.

Un po’ noi, un po’ Pasolini.

Il ringraziamento della comunita’ Macchiagodenese a: Lucrezia Ciccone, Angelica Zappitelli, Antonio D’ambrosio, Brian Antonilli, Sergio Pinelli e Alessandro Ciccone.
(Giuseppe Rapuano – fb)

di APS La Terra

lì 4 Novembre 2025

Back

Leave A Comment

Fields (*) Mark are Required