indietro

 

E-Mail 

 

Grillo. Ci fa, ci è, è un blog o è un... flop!

Pochi giorni fa ho avuto modo di essere ospitato con una ‘lettera aperta’ a Antonio Federico candidato alla presidenza della Regione Molise per il Movimento 5 Stelle.

 

Oggi, chiedo la cortese collaborazione del Direttore di @ltromolise a che possa di nuovo scrivere al Consigliere Antonio Federico. E scusate se è poco!

 

O forse … non è poco?! Oggi, carissimo Antonio Federico, Lei ha un incarico che – nonostante le abiure del Suo capo caris-tele-matico- ha immediati effetti di privilegio nei confronti del popolo (bue o grillino che sia) e che in ogni caso, Le offrirà inevitabili opportunità e schiaccianti momenti di imbarazzo. Ad esempio, quando vedrà gli uscieri dei Palazzi salutarLa con deferenza (magari scattando sull’”attenti”!) o quando al ristorante le offriranno la cena (“fate buon lavoro eccelle’! Questo giro lo offriamo noi" …) e Lei ovviamente rifiuterà, con cortesia e smarrimento, la ‘gentilezza’ e … Poi, dovrà fare moltissimi sorrisi di convenienza al Presidente eletto, all’Assessore di cui non si fida tanto … ai Suoi colleghi di Palazzo Moffa e ai tanti cittadini che incontrerà e che Le chiederanno se può fare qualcosa per quella delibera … o per “la pensione di mia madre che …”

 

Certo non è facile gestire questa mole di impegni e di onori. E probabilmente, però, lo sarebbe un po’ di più se Lei, carissimo Antonio, avesse un riferimento ‘reale’ sul territorio e non solo sul web!! Se il signor SONOIO:SONOGRILLO!! Fosse un po’ meno tordo e più vicino alle reali esigenze del popolo che ha saputo (abilmente, bisogna riconoscerlo!) trascinare nella sua ‘sfida’ al potere. Il Potere però, carissimo Antonio, ha una 'P' molto maiuscola... tentacoli lunghi, viscidi; esso ipnotizza e si camuffa, calpesta e trascina, sbava a poppa e tira dritto! Stritola e ha bisogno di mangiare le sue giovani cavie … necessita, ogni volta che cambia vestito, di carne fresca...

 

Le ultimissime agenzie di stampa ci dicono che dalla base del movimento 5 Stelle si alza una forte voce a sostegno del dialogo con il Partito Democratico (niente paura: ‘partito’ non è una parolaccia …) e pare che però il capo del Movimento 5 Stelle sostenga che tale petizione (e il resto, appena 100.000 firme a sostegno!) siano “opera di una infiltrata”.

 

Antonio. Consigliere Federico! Per favore, cerchiamo di capirci. Dunque: ad appena ventiquattro ore dalla vittoria elettorale (schiacciante e storica) del Suo Movimento, c’è già un’infiltrata che riesce a veicolare 100.000 sostenitori dello stesso Movimento verso una posizione diffamata dal capo del Movimento stesso...!!??

 

Ma allora, mi domando (ci domandiamo in tanti e –mi creda- dovrebbe chiederselo anche Lei): tra un paio di settimane che succederà? Arriverà forse l’indicazione (su twitter, o sul vostro blog, of course, [ma da parte di chi??!!]) di buttarci nel pozzo e di lasciare tutto in eredità a Casalegno??!! E chi si ribellerà: “vada a farsi fottere!!” ??

Ieri, chiacchierando tra amici, avevo fatto un passo indietro (rispetto alla lettera di cui parlo in apertura) e dunque ricomposto alcuni possibili futuri scenari politici ‘interessanti’, proprio grazie alla vittoria del Suo Movimento. Oggi, rifaccio un passo avanti … e due di lato ... però, pe’ favore, Antonio, non mi faccia fare troppe tarantelle (direbbe mio figlio): ho una certa età, e dopo un po’, comincia a girare la testa …

Fate cose buone, per il popolo, Antonio. Non vi isolate di nuovo nel mondo virtuale che –mi creda- è davvero interessante e utile, ma è anche assai lontano dal reale.

Chi Le scrive, non si è mai 'svenato' per Bersani o Veltroni o per Ruta e –come alcune cronache locali ricordano- ha avuto più pene che onori dal vecchio sistema dei partiti (avendo, tra l’altro, da sempre afferenze e militanze nel movimento comunista anarchico) e però neanche trova giusto insultare –in quota al suo Capo- una così vasta area di elettori che chiedono un dialogo, un confronto, una partecipazione alla vita politica, da compiere insieme al Suo Movimento. E' una bella occasione, Antonio.

Forse l'unica.... Ci pensi.

..Almeno per educazione!! Saluti dal mondo reale.

di Gian Mario Fazzini (da altromolise.it)

 

Campobasso, lì 07 Marzo 2013

 

 

indietro