indietro

 

Ambiente

 

COMITATO NAZIONALE DEL PAESAGGIO – SEZIONE DEL MOLISE

 

ASFALTO SUL TRATTURO

CASTEL  DI SANGRO-LUCERA,
 NEL TRATTO
DURONIA-TORELLA DEL SANNIO

 

COMUNICATO

 

L’Arch. Giovanni Germano, organizzatore della annuale manifestazione Cammina, Molise! ha divulgato la notizia di un ennesimo stupro perpetrato ai danni del territorio molisano.

Questa volta  - e non è, comunque, una novità - è il turno di un Tratturo, il Castel di Sangro-Lucera, nella sua fascia ancora incontaminata e di particolare pregio naturalistico e paesaggistico che va da Duronia a Torella del Sannio, in un tratto, cioè, sul quale è stata progettata un’arteria che dovrebbe collegare la provinciale, che lo costeggia, al tracciato della Fondovalle Fresilia (i cui tempi di completamento sono ancora nella mente di Dio).

Un’opera, quella che interessa la fascia tratturale, di evidente inutilità ed in ogni caso più facilmente ed opportunamente realizzabile in un diverso luogo, a valle, meno impattante e lontano dal Tratturo. Essa, naturalmente, ha ottenuto, assurdamente, tutti i pareri e le autorizzazioni necessarie, tant’è che sono già in corso, purtroppo, i lavori di sbancamento e di realizzazione della sede stradale.

E’ ultroneo descrivere lo scempio in atto (visibile, peraltro, dal link che riporto) ed inutile è sperare che quel tratto ritorni così come era sino a qualche giorno fa. Ma utile, utilissimo - e soprattutto doveroso da parte dei comitati e delle associazioni schierate a difesa dell’ambiente naturale e del paesaggio -, si renderebbe un intervento dimostrativo che serva a contestare le decisioni assunte, a scongiurare, ove possibile, una prossima colata di cemento e di asfalto e, nello stesso tempo, a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di preservare il nostro territorio, a maggior ragione quelle aree che si identificano con  la memoria storica delle popolazioni che le abitano.

In condivisione con Giovanni Germano, con la sua Associazione “La Terra”, con “Cammina, Molise!” e con altre sigle di gruppi ambientalisti, si è pensato, quindi, di organizzare un

SIT-IN
sul luogo interessato dai lavori
 (strada provinciale che porta da Torella del Sannio a Duronia in prossimità della borgata Valle del Colle)
per


  SABATO 1 DICEMBRE ALLE ORE 10,00


e di convocare, per tale data, perché tutti vengano a conoscenza dell’aggressione in atto, anche le testate giornalistiche e le emittenti televisive.

Si chiede, pertanto, ai destinatari della presente, molti dei quali già impegnati attivamente nella lotta contro l’eolico industriale distruttore dei nostri siti più affascinanti, di dare la propria adesione all’iniziativa, partecipando in massa (con i propri simboli, bandiere e cartelli) nel giorno indicato.

 

CHI CI GOVERNA, CHI CI AMMINISTRA,

CHI SOVRINTENDE ALLA TUTELA DEL NOSTRO PATRIMONIO CULTURALE, NATURALISTICO E PAESAGGISTICO SAPPIA CHE NON VERRANNO PIU’ TOLLERATI ATTI E COMPORTAMENTI CONTRARI ALL’ART. 9 COMMA 2 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA DI CUI ESIGIAMO IL RISPETTO.

 

Questo il link contenente l’articolo e le foto di Giovanni Germano:

http://www.laterra.org/Scrivici/ambiente_39_12.htm

 

Si prega di confermare la partecipazione al sit-in inviando una mail di adesione a: cnp.molise@gmail.com

 

Il Comitato Nazionale del Paesaggio – Sezione Molise

anche a nome delle altre associazioni e comitati promotori della iniziativa.

 

Campobasso, li 23 Novembre 2012

 

 

 

 
indietro