indietro

 

Ambiente

 

Tutela Dei Tratturi

ALLERTA!!!

 

La Coldiretti insiste per le concessioni

 

I tratturi sono la civiltà di tutti coloro che si avvicinano ad un mondo che ha segnato in modo indelebile la cultura, l’ economia e il paesaggio delle regioni attraversate dalla rete tratturale.
Ecco perché i tratturi e la civiltà della transumanza, costituiscono una importante risorsa per uno sviluppo eco sostenibile del territorio.
Grazie al gran lavoro di italiani ed europei, nei parlamenti e nei governi (italiano, francese e tedesco), comincia a delinearsi in Italia e in Europa una politica ambientalista.
Ma nel Molise non si vuole affatto la salvaguardia del patrimonio ambientale e culturale.
La perplessità parte già dalla legge regionale sui tratturi, ambigua e contraddittoria.
La legge regionale sui tratturi (n. 9/1997) riconosce, da un lato, i tratturi come “beni di notevole interesse storico, archeologico, naturalistico e paesaggistico”, oltre che economico, tanto da parlare di “Parco dei tratturi del Molise”, ma subito dopo offre in piatti d’argento le sanatorie a tutti gli abusi e deturpazione effettuati nei decenni passati e consentiti da molti degli stessi amministratori Regionali, Provinciali e Comunali che oggi dicono di amare i tratturi.
Infatti, cede a titolo gratuito agli Enti pubblici e territoriali i pezzi di tratturo e regala ai privati che hanno commesso abusi costruendo sui tratturi.
Va contro i suoi interessi e lo scrive su una legge.

 

La Coldiretti Molise qualche settimana fa ha chiesto all’ormai ex assessore regionale all’Agricoltura, Angela Fusco Perrella, di indire un incontro per discutere del rinnovo delle concessioni per l’utilizzo dei tratturi da parte degli agricoltori. La richiesta del maggiore sindacato agricolo regionale era contenuta in una missiva che il presidente regionale di Coldiretti, Amodio De Angelis, inviò all’assessore Fusco.
La Coldiretti Abruzzo propone addirittura  una legge regionale per LA VENDITA DEI TRATTURI (leggete qui).

 

 

di Comitato Spontaneo “Tuteliamo i Tratturi del Molise”

 

lì 19 Marzo 2013

 

 

 

 

 

indietro