indietro

 

Ambiente

Parco Regionale delle Morge e Parco Nazionale del Matese

I Giovani del PD con il Molise che vuole cambiare

L’Assemblea Regionale dei Giovani Democratici del Molise, riunitasi venerdì 9 Gennaio, ha aderito con convinzione ai progetti di realizzazione del Parco Nazionale del Matese  e del Parco Regionale delle Morge nella Valle del Trigno. Lo ha fatto in seguito ad un’ampia discussione che ha visto protagonisti in particolare i giovani, che con tenacia e impegno stanno portando avanti idee innovative.  Entrambi i progetti traggono impulso e forza dall’unione delle comunità del Matese e del Trigno, per raggiungere le finalità di sviluppo economico, turistico e occupazionale per quelle aree di riferimento e con ricadute positive per l’intero territorio regionale. Intorno al Parco Regionale delle Morge ad esempio, si sono uniti in poche settimane ben otto Comuni della valle del Trigno, oltre a varie associazioni, studiosi ed esperti in tema di storia, ambiente, turismo, cooperazione. In tal senso è certamente meritevole l’impegno del giovane Roberto Colella, promotore dell’idea progettuale, nonchè l’attenzione e sensibilità fin quì dimostrata dai sindaci del territorio e dal Senatore PD Roberto Ruta.
E’ necessario per questo che sui progetti del Parco Regionale delle Morge e del Parco Nazionale del Matese continuino a concentrarsi gli sforzi della politica, delle istituzioni, a tutti i livelli, e delle associazioni aderenti.
L’unica possibilità concreta per il rilancio del Molise non può che trarre origine dalla corretta valorizzazione e promozione delle straordinarie bellezze paesaggistiche, ambientali, storiche e archeologiche che abbiamo ereditato dal passato. Ciò presuppone l’unione delle comunità interessate e l’abbandono di logiche clientelari e corporative nell’agire politico e amministrativo; elementi che hanno già ampiamente penalizzato il Molise, mettendone a serio rischio la sua stessa autonomia e il futuro delle giovani generazioni.

di Davide Vitiello (Segretario Giovani Democratici del Molise

 

indietro