indietro

 

Cultura 

 

 

“Salva la tua lingua locale”, premiato il vocabolario di Domenico Meo

L'importante riconoscimento in Campidoglio a Roma

 

Oggi, 6 febbraio, a Roma, nella sala della protomoteca del Campidoglio si terrà la cerimonia di premiazione del II° Premio Nazionale “Salva la tua lingua locale”, riconoscimento letterario per le opere in dialetto o lingua locale. La Pro Loco di Agnone, scelta tra 14 Pro loco di 7 regioni italiane, riceverà la menzione speciale per aver coinvolto gli autori locali alla partecipazione e alla salvaguardia del dialetto. Il premio è stato conseguito anche grazie a Domenico Meo che ha inviato per la sezione B, Prosa Edita,  il Vocabolario del dialetto di Agnone, volume che contiene 5000 lemmi con allegato il CD rom dove sono registrati i vocaboli ritenuti più rilevanti e di larga fruizione.

Il prestigioso premio, patrocinato dal Senato della Repubblica, dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione la Scienza e la Cultura – Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è organizzato dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI) e Legautonomie Lazio, in collaborazione con il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino” e il Centro Internazionale Eugenio Montale.

La giuria è così composta: Tullio De Mauro (Presidente Onorario), Pietro Gibellini (Presidente), Ugo Vignuzzi, Franco Loi, Vincenzo Luciani, Toni Cosenza; Angelo Lazzari, Luigi Manzi, Cosma Siani.

Interverranno:

Claudio Nardocci, Presidente UNPLI,

Prof. Tullio De Mauro (Presidente Onorario)

Bruno Manzi, Presidente Legautonomie Lazio.

Michela Di Biase, Presidente Commissione Cultura Comune di Roma

Prof. Pietro Gibellini (Presidente Giuria Premio)

Ore 10,30 – Premiazioni

di uff. st. pro loco Agnone

 

Agnone, li 6 Febbraio 2015

 

 

 indietro