indietro

 

Agricoltura

30 ettari di canapa per estrarre olio e farina
 Parte la produzione di pane e pasta "alternativi"

 

Saranno circa 30 gli ettari in Molise che la prossima primavera saranno seminati a canapa industriale. Si tratta di una pianta che ha lo stesso aspetto della marjuana, ma con assenza di sostanze psicotrope. I terreni destinati a questo progetto innovativo proposto da due giovani di Casacalenda, si estendono dal capoluogo al bassomolise. Promotori dell’iniziativa, ampiamente condivisa dall’amministrazione locale, sono Marzio Fiore e Davide Petrollino. Il raccolto sarà destinato all’estrazione dell’olio e alla produzione di farina per la preparazione di pasta, pane e prodotti dolciari. Alimenti questi già in produzione da qualche mese grazie alla collaborazione di un mulino e un forno di Matrice e un laboratorio di Provvidenti dove si estrae l’olio. Il disegno è stato presentato lo scorso 31 gennaio presso la sala consiliare del comune di Casacalenda dove c’è stata una degustazione di prodotti sia dolci che salati tutti preparati con farina e olio di canapa.

 

Coltivare canapa a scopi alimentari e produrre pane, pasta, biscotti e torte dal gusto “alternativo” con olio e farina di una pianta fuori dal comune. È questo il progetto avviato da due giovani di Casacalenda, Marzio Fiore e Davide Petrollino, e abbracciato ampiamente dall’amministrazione locale.

L’iniziativa è stata presentata lo scorso 31 gennaio all’interno di un partecipato incontro che si è tenuto presso la sala Consiliare del piccolo centro bassomolisano. Occasione in cui gli ospiti hanno potuto degustare alcuni dei prodotti che i due giovani intendono portare sul mercato.

L’innovativa coltura è l’Uzo 31, un tipo di canapa industriale che ha la stessa forma della marjuana, ma con assenza di sostanze psicotrope che ne permette la commercializzazione. Il tipo di canapa è stata selezionata e sembrerebbe quella più adatta per il clima che caratterizza centro e Basso Molise. Ma la regione Molise non è nuova a questo tipo di coltura. Dallo scorso anno sul territorio di Palata infatti, si è avviata la stessa coltivazione su circa 20 ettari.

Progetto quello di Marzio Fiore e Davide Petrollino, che vede la compartecipazione di alcune aziende molisane le quali, da qualche mese, hanno già avviato una prima sperimentazione per testare i prodotti che la lavorazione della canapa permette di produrre. A Provvidenti infatti dalla scorsa estate si è avviata l’estrazione e l’imbottigliamento dell’olio. Estratto questo che è stato già portato sul mercato e che sembrerebbe ricco di Omega 3 e ottimo per combattere il colesterolo. All’interno del progetto, pasta, pane e dociumi, saranno prodotti dal Forno Petrella. Delle farine se ne occuperà il Mulino Cofelice. Entrambe le aziende, impiantate a Matrice, hanno già avviato, in via del tutto sperimentale, la realizzazione di prodotti da forno. A spiegarlo è la consigliera di maggioranza Annamaria Fieramosca che ha raccontato come l’amministrazione abbia abbracciato ampiamente il progetto. Accanto ai due giovani ideatori, stanno dando il loro impegno, oltre alla Fieramosca, altri due consiglieri di maggioranza, Domenico Di Memmo e Vincenzo Pietracupa.


La consigliera ha spiegato che i terreni, che il prossimo aprile saranno interessati alla semina della canapa industriale, si estendono da Campobasso a Casacalenda. Per questa primavera sono oltre 30 gli ettari messi a disposizione dai numerosi agricoltori che hanno aderito. Un numero di ettari destinato a crescere, «visto che molti coltivatori non hanno potuto mettere a disposizione i loro appezzamenti in quanto già occupati da altre colture stagionali», ha spiegato Fieramosca che ha ricordato come in passato questo territorio era interessato alla coltivazione di lino e di canapa, «per certi versi è un tornare alle origini».

L’iniziativa si prefigge di dare un segnale forte all’economia locale in vista di una ripresa del settore con qualcosa di innovativo come potrebbe essere la coltivazione della canapa. Fieramosca rende noto che in seno al progetto sono previsti numerosi incontri informativi atti a far conoscere la canapa industriale, i suoi utilizzi e, non per ultimi, i suoi benefici.

 

di Ida Petrone (primonumero.it)

 

Casacalenda, lì 09 Febbraio 2015

indietro