L'Organizzazione
 

Michele Cianciullo, Alfredo Ciamarra, Claudio Di Cerbo e Giovanni Germano

Organizzatori e Collaboratori come li vede la prof.ssa Enza Santoro Reale, una delle veterane della manifestazione

Enza Santoro Reale

 

Animoso Giovanni Germano, promotore dell'iniziativa; marcia pensoso, all'ombra del cappello di paglia a falde larghe, preoccupandosi di tutto in silenzio, con malcelata tensione, accennando ad un sorriso ed esplodendo talora in un'acuta risata, intrattenendo l'occasionale compagno di strada in conversazioni gradevoli e costruttive.


Giovanni Germano

Dinamico e scattante Michele Manzo che sfoggia sorrisi smaglianti tra i baffi neri e l'incarnato scuro. Coordina e dà ordini, sempre presente e sempre il primo con la sua inseparabile auto.

 

 

 


Michele Manzo

Pacione e calmo Alfredo Ciamarra sistema tutto con la sua presenza ingombrante e pacifica e, con battute spiritose, spesso siluranti, ricompone ogni controversia, riportando serenità nei cuori.

 

 

 

 


Alfredo Ciamarra

 

Il Decano Domenico Lucarelli marcia con passo alacre, senza trascurare i richiami all'ordine, cui si sente autorizzato dalla sua annosa esperienza di escursionista; in salita rallenta e fa soste, di cui approfitta per trasmettere conoscenze precise ed accattivanti.


Domenico Lucarelli

Claudio Di Cerbo, col sorriso ammiccante fra i baffetti, illustra i percorsi e dà consigli; procede scattante alla ricerca di nuovi scorci da riprendere e si diverte ad immortalare la lunga teoria di marciatori che arrancano per le ripide salite.

 

 


Claudio Di Cerbo

Bonario procede Michele Cianciullo che ama raccontare i particolari della fatica organizzativa, le accoglienze programmate, le prelibatezze che ci attendono.

 


Michele Cianciullo

I Cavalieri Triventini, giovani aitanti, conquistatori di cuori, dallo sguardo profondo e dalla lingua tagliente, accompagnano i marciatori per tutto il percorso, indicando i sentieri, ricompattando il gruppo quando l'erta difficile fa rallentare l'andatura. Ritti sui loro cavalli imponenti destano ammirazione e i Bambini si fermano estasiati ad osservare gli esemplari di razza.


I Cavalieri Triventini

A dare un tocco di vivacità, allegria e gioia coinvolgente alle varie tappe sono:
· Il gruppo folk dello 'Scacciapensieri', coordinato da Silvio Adducchio, appassionato ricercatore e ripropositore di canti e balli popolari delle diverse località italiane;
· I 'du bott' con Pietro Berardo, abile suonatore di Bufù, ed Antonio, giovanissimo suonatore di organetto, che sostituisce degnamente il dinamico Gino Lancianese, di cui tutti ricordano la vivacità coinvolgente, la capacità di 'insinuarsi' negli angoli del paese e convincere le Donne, anche le più riottose, ad abbandonarsi alla gioia sfrenata dei balli.


'Scacciapensieri'

Silvio Adducchio

Pietro Berardo e Gino Lancianese

Insostituibile Santino Manzo, il rifornitore di acqua, che è 'una manna dal cielo', quando la sua auto, avvisata da lontano sotto gli alberi, viene presa d'assalto e lui, sempre pacato e disponibile, accoglie, sorridente, i ringraziamenti, se l'acqua è fresca, e…se l'acqua è calda, incassa, sempre sorridente, improperi e rimostranze.
Santino Manzo


 

 

 

Copyright: A.C. "La Terra"

editrice de la vianova, periodico molisano di informazione, ed organizzatrice della manifestazione naturalistica e socio-culturale cammina, Molise!

 

Home | cammina, Molise! | Programma | Percorso | Paesi | Come contattarci