cammina, Molise! 2015

I PARTICOLARI


PREMESSA

Convinti che il futuro dei nostri centri montani, duramente falcidiati nei decenni scorsi da una forte emigrazione e ridotti all’isolamento economico e sociale che ancora perdura, si costruisce solo se siriesce a capire il presente, avendo conoscenza del proprio passato, la manifestazione vuole significare, nell’attraversare i centri interessati alla marcia, che il voler percorrere la strada delle proprie originiè anche avere il coraggio della speranza; per questo si favoriscono gli incontri con la cittadinanzail giorno stesso dell’arrivo nella localitàda attraversare, per dibattere delle seguenti tematiche:

a) ricerca verso il nostro passato (storia ed archeologia, cultura contadina, dialetto, usi e costumi, etc.);
b) denuncia costruttiva del presente e studio del territorio;
c) proposte per il futuro (turismo rurale, artigianato, tutela ambientale, etc.).

Ogni anno la manifestazione ha fruito della collaborazione di personale qualificato peruna attenta lettura del territorio. Enti ed associazioni regionali e provinciali, i comuni e le popolazioni molisanehanno dimostrato un interesse crescente verso il cammina, Molise!” che“è diventato un modo concreto per rileggere il Molise, per raggruppare la gente facendo riscoprire le proprie forti radici, per valorizzare la nostra terra e proporla non più come terra di emigrazione, ma come ricchezza al servizio delle future generazioni” (Prof. R.Cirino, presidente AIIG).

 

GENERALITÀ

L’A.C. LA TERRA, con sede legale a Duronia (CB) in via Roma °30 e sede operativa a Roma in via S. Maria Mediatrice n°5,“…intende promuovere tutte le iniziative idonee a far sviluppare e progredire ogni aspetto della realtà economica, sociale e culturale del territorio molisano, ponendosi come momento e luogo di confronto di persone, idee ed esperienze tra i Molisani in Italia ed all’estero…” (Art.2 dello Statuto);

  • per il perseguimento degli scopi sociali “…promuove ogni attività di informazione e di circolazione delle notizie, dei dati relativi all’attività normativa, amministrativa e politica della Regione…, al fine di realizzare un funzionale e stabile miglioramento dei servizi, dell’amministrazione delle istituzioni politiche, dell’ambiente culturale e naturale. A tale scopo l’Associazione promuove la diffusione del periodico la vianova, mensile a carattere informativo culturale e politico…” (Art.3 dello Statuto);
  • “…non ha fini di lucro ed ha durata fino all’anno 2020.” (Art.1 dello Statuto);


PARTICOLARI DELLA MANIFESTAZIONE

La Cattedra Itinerante.

Il prof. Rocco Cirino, presidente dell'AIIG Molise, mentre tiene una Cattedra Itinerante

cura dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia durante la marcia saranno organizzati incontri, oltre che con i marciatori, con le scolaresche dei paesi attraversati; ai ragazzi sarà data la possibilità di apprendere notizie storiche, rcheologiche, naturalistiche e paesaggistiche. Funzionerà dunque un'originale "Cattedra Itinerante", attraverso la quale verrà data l'opportunità ai giovani di vivere un momento di riappropriazione della propria identità storico-culturale e di capire quali siano i più moderni indirizzi di sviluppo economico che gli operatori locali si sforzano di attivare per i nostri territori interni.


I percorsi.

A cura di Italia Nostra sezione di Isernia e delle Associazioni ambientaliste locali aranno studiati i percorsi più adatti per la valorizzazione del territorio attraversato. I tratturi, gli antichi sentieri, carrarecce, mulattiere e strade vicinali e interpoderali, saranno le piste preferite che porteranno i marciatori ad attraversare il territorio interessato alla manifestazione.


Le feste popolari.

La festa popolare organizzata a Palata per l'accoglienza dei marciatori nell'ediz. 2001

Al termine di ogni tappa ci sarà una festa popolare, organizzata in collaborazione con la cittadinanza e l’amministrazionedei comuni attraversati nel giorno della tappa. Gruppi folcloristici, canti, balli, gesti di benvenuto e degustazione di prodotti tipici allieteranno i marciatori e la popolazione.

Collaborazioni.

Gli Enti e le Associazioni interessati al “cammina, Molise! 2015” saranno:

  • Assessorati al Turismo ed Italiani nel Mondo della Regione Molise;
  • La Provincia di CAMPOBASSO;
  • I Comuni di Termoli (CB), Campomarino (CB), Portocannone (CB), San Martino in Pensilis (CB), Ururi (CB), Larino (CB), Matrice (CB), Petrella Tifernina (CB);
Le Associazioni: AIIG (sez. Molise), Italia Nostra (sez. di IS e di CB), Il Bene Comune, “Il Teatro del Loto” di Ferrazzano, “MoliseCinema” di Casacalenda, Fondazione San Leo, Forche Caudine, le Pro Loco e le Associazioni Equestri dei paesi attraversati.


Patrocini.

  • Presidenza della Repubblica
  • Ministero dei Beni Culturali.
  • Regione Molise
  • Provincia di Campobasso
  • Università degli Studi del Molise


Stampa e mezzi d’informazione.

La manifestazione, come già avvenuto negli anni precedenti, sarà preceduta da una conferenza stampa alla quale parteciperanno tutti gli organi di informazione a diffusione regionale e le Tv locali (compresa RAI 3). Alcune delle testate precedentemente citate hanno assicuratola loro quotidiana attenzione alla manifestazione in questione.

Verranno prodotti e divulgati video ed opuscoli illustrativi delle varie edizioni della manifestazione

Copyright: A.C. "La Terra"


Editrice de la vianova, periodico molisano di informazione, ed organizzatrice
della manifestazione naturalistica e socio-culturale
cammina, Molise!

Home | Percorso | Progetto | Programma | Iscrizione | Informazioni | Notizie utili |