EDIZIONE 2013
venerdì 9 agosto - 2a tappa

IL PERCORSO

SAN PIETRO AVELLANA (IS) - Villa San Michele -
VASTOGIRARDI (IS)

 

CARATTERISTICHE
DEL PERCORSO

ALBUM

Un’altra bell’emozione
vien con la liberazione
di notturni barbagianni 
rilasciati senza danni.
Nella riserva camminiamo 
e la bellezza ne amiriamo.
A San Michele, con passione,
sulle erbe una lezione 
da Sonia viene impartita
come una scelta di vita.
Altro evento strabiliante 
è il teatro itinerante
del bravissimo Sabelli
e dei suoi attor novelli,
col “Sogno di mezza estate”
faran certo molte date.
...

CENNI STORICI

San Pietro Avellana
Villa San Michele
Vastogirardi


Lunghezza: km 17
Tempo percorrenza: h. 6
Quota partenza: 970 m slm
Alt max: 1.060 m slm 
Quota arrivo: m slm 1.147
Difficoltà: escursionistica
Interesse:
na
turalistico e storico

La tappa ha inizio da S. Pietro Avellana, paese del tartufo (una manifestazione a carattere nazionale si svolgerà il giorno successivo al passaggio di cammina, Molise!), con visita  al  museo della civiltà contadina  ricco di oggetti e di  eleganti manufatti tessili. Lungo il tratturo, all’uscita del borgo, si va verso il centro visita di Montedimezzo, punto di attrazione, nel nucleo della riserva MaB, dove c’è la possibilità di visitare il museo della pietra e l’area faunistica. Si  Attraversa il bosco di alto fusto con stradina in salita sino a raggiungere il tratturo Celano–Foggia; poche centinaia di metri in discesa per proseguire poi sulla destra lungo il sentiero erboso incontrando la SP Carovillense. Continuando sul lato opposto ed oltrepassando il vecchio cimitero e la ferrovia, si raggiunge il caseggiato di recente realizzazione di Villa S. Michele, una volta Pagliarone borgo  abbandonato e poco distante.
Si ritorna indietro per imboccare la stradina bianca che sale sino ad incontrare di nuovo il tratturo.  Si percorrerà quindi un tracciato erboso, in mezzo ad un ambiente selvaggio con maestose piante di quercia, che lambisce un torrentello montano che si percorre in alveo asciutto, ma scivoloso, e si procederà a salire fino alla piccola area, in stato di abbandono, attrezzata per un percorso equestre.
Si continua sempre fra esemplari di grossa taglia di querce su tracciato tratturale, sino all’incrocio con la Strada provinciale  Carovilli-Vastogirardi, borgo dominato dal castello, che si raggiunge dopo circa tre chilometri.

SAN PIETRO AVELLANA
Foto di Paolo Discenza
Foto di Maurizio Germano
Foto di Giancarlo Rosi
 
 
SAN PIETRO AVELLANA - Villa San Michele
Foto di Paolo Discenza
Foto di Maurizio Germano
Foto di Giancarlo Rosi
Foto di Daniela Archivio
Villa San Michele
Foto di Paolo Discenza
Foto di Maurizio Germano
Foto di Giancarlo Rosi
VASTOGIRARDI
Foto di Paolo Discenza
Foto di Maurizio Germano
Foto di Giancarlo Rosi
Foto di Daniela Archivio
San Pietro Avellana


è un comune di 662 abitanti.

Provincia: Isernia

San Pietro Avellana è un comune di 662 abitanti della provincia di Isernia. L'attuale abitato fu fondato nel X secolo circa. Ebbe origine da un insediamento di naturali del posto, che a seguito della distruzione dei vari casali, ai quali era riconosciuta autonomia amministrativa, ritennero di dover risiedere nelle immediate vicinanze dell'abbazia Benedettina, che all'epoca era una cittadella fortificata e quindi forniva anche protezione di tipo militare. Le ipotesi sull'accezione "Avellana" sono parecchie, ma la più accreditata è che possa derivare da "Volana", città sannitica distrutta durante la terza guerra sannitica nel 458 a.C. dal console romano Spurio Carvilio, unitamente ad altre città sannite: Ercolano e Palombina. Il centro abitato è situato alle falde nord-occidentali del monte Miglio, nel suo territorio scorre anche il torrente Rio, affluente del fiume Sangro, nonché il fiume Vandra, affluente del fiume Volturno. Nei pressi del paese vi sono dei ruderi di un monastero medievale in cui era conservato il Chronicon Volturnense, sorta di catasto delle chiese della Valle del Sangro...

Leggi tutto


 

 

 

 

 

 

 


 


Villa San Michele


è una borgata di Vastogirardi

Il Comune di Vastogirardi comprende nella propria giurisdizione territoriale due frazioni: Cerreto e Villa San Michele. A differenza di Vastogirardi, le due frazioni di Villa San Michele e Cerreto hanno un passato che risale al 1700. Villa San Michele fino a pochi anni fa era chiamata Pagliarone. Gli abitanti provenivano da Forlì del Sannio e con quel paese rimasero per molti decenni in vincoli di amicizia e tradizione. Infatti gli uomini venivano a lavorare nelle nuove terre e tornavano ogni sera a Forlì; poi costruirono per comodità le proprie case su quei terreni...

Leggi tutto

 

 

 

 

 




Vastogirardi


è un comune di 762 abitanti.

Provincia: Isernia

Situato al confine con la provincia di Campobasso, il comune di Sant'Elena Sannita è uno dei più piccoli nella provincia di Isernia, il suo territorio si estende per circa 14 kmq nella valle tra i monti del Matese e del gruppo della Montagnola. Confina a Nord con il comune di Frosolone, centro di immediato riferimento, a Est con Casalciprano e a Sud-Ovest con Macchiagodena e a Sud-Est con Spinete, comune di confine della provincia di Campobasso.

Leggi tutto


 

Copyright: A.C. "La Terra"


Editrice de la vianova, periodico molisano di informazione, ed organizzatrice
della manifestazione naturalistica e socio-culturale
cammina, Molise!

Home | Percorso | 1° tappa | | 3° tappa | 4° tappa