EDIZIONE 2011

IL PERCORSO

SEPINO (CB) - Altilia - SAN GIULIANO DEL SANNIO (CB)

CENNI STORICI

ALBUM

Ripensando
al
Cammina, Molise! 2011

di
Enza Santoro Reale

Sepino


Altezza: 702  m s.l.m.   
Latitudine: 41º 24'
  
Longitudine:14º 37'
Superficie: 62 kmq

Territorio

Sepino (da saepio – in latino recingere) si trova a 702 m s.l.m., su di un colle boschivo alle propaggini del Massiccio del Matese.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Nel centro cittadino sorge la chiesa di Santa Cristina, forse costruita quando la popolazione, alla fine dell'Alto Medioevo, abbandonò Saepinum per fondare l'odierna Sepino: il Castellum Saepini. Il campanile dell'Insigne Collegiata ha la guglia a forma singolare di "bottiglione", interamente costruita dagli artigiani dell'epoca. All'interno della chiesa si trovano la "grotta di Santa Cristina" con i Misteri, la Sala del Tesoro, un coro ligneo ottocentesco e l'archivio storico parrocchiale, che conserva anche pergamene del XII secolo.
Meritano attenzione il campanile romanico della Chiesa di San Lorenzo, le chiese di Santa Maria Assunta e del Purgatorio, nonché l'ex Chiesa di Santo Stefano, oggi adibita a teatro e a sala conferenze. A poca distanza dal centro, in località Petrilli, si trova il convento della SS. Trinità. Ne decorano l'interno alcuni dipinti, statue e fontane. Dal piazzale del convento è possibile giungere alle rovine del convento Santa Maria degli Angeli, oggi abbandonato...

LEGGI TUTTO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


San Giuliano del Sannio

Altezza: 621  m s.l.m.   
Latitudine: 41º 27'   
Longitudine:14º 37'
Superficie: 23 kmq

è un comune di 1.070 abitanti della provincia di Campobasso. Il nome si riferisce alla forte venerazione per il santo, anche se non è il santo patrono del luogo. Fino al 1863, il paese era chiamato San Giuliano di Sepino, la specifica odierna di riferisce alla sua collocazione geografica.

Informazioni generali

San Giuliano del Sannio, piccolo paese del Molise, è sito su un colle a circa 627 metri sul livello del mare sovrastata da una collina, la Torretta a m. 818 (s.l.m.).

Il paese dista soltanto 15 Km da Campobasso, capoluogo regionale. La lontananza dalle grandi vie di comunicazione e la totale mancanza di industrie hanno consentito al paese di conservare assolutamente integro il patrimonio ambientale che, di fatto, costituisce una vera e propria riserva naturale, come del resto l'intera Valle del Tammaro.

La sua posizione e tra quelle più felici rispetto ai paesi circostanti con i quali confina: Cercepiccola a sud – est; Mirabello a nord: Vinchiaturo a nord – ovest; Guardiaregia a ponente; Sepino a sud – ovest.

L’aspettto del paese è lindo e allegro. Il corso principale, via Roma, è largo e ben asfaltato e confluisce in piazza Libertà dove sorge il Municipio, una volta dimora marchesale.

Lungo il corso e in bella vista la fontana, il monumento più caro ai sangiulianesi del quale vanno fieri. Infatti prima che l’acqua arrivasse in casa la fontana mandava, giorno e notte dalle sue cinque cannelle, acqua fresca e leggera delizia e ristoro dei viandanti ma anche motivo di invidia per glia ltri paesi
:...

LEGGI TUTTO

SEPINO
SEPINO - ALTILIA
Foto di AntonioSiano
ALTILIA
ALTILIA - SAN GIULINO DEL SANNIO
SAN GIULIANO DEL SANNIO

I MARCIATORI

L’adesione all’undicesima edizione è stata superiore al previsto circa 250 Marciatori ! Un bel record!
Lusinghiera la partecipazione di moltissimi Giovani probabilmente attirati da una saggia promozione di Maurizio Germano, parte attiva dell’Organizzazione, cui è toccato l’ingrato compito di chiudi-fila, assolto con professionalità e self-control.
Un gruppo numeroso ed eterogeneo per Età e Resistenza - dal più piccolo che ha mostrato tenacia e buon senso all’ultraottantenne Costantinopacato nel passo misurato, infaticabile e sempre fresco anche nelle difficili arrampicate:

  • Instancabili bambini attenti ai consigli degli Adulti -il Nonno o il Padre –
  • Focosi Puledri recalcitranti, capaci di sorpassi azzardati e di fughe per sentieri non segnati
  • Appassionati di montagna abituati ad un passo cadenzato e continuo che non vorrebberomai fermarsi per non raffreddare i muscoli
  • Audaci che non hanno ben commisurato le proprie risorse con le difficoltà dei sentieri
  • Sprovveduti che scambiano vere e proprie Escursioni per esperti con passeggiate amene e rilassanti.
  • Deambulanti ‘Comodi’ che si lasciano trasportare in pullman per attendere, ben rilassati, i Camminatori che non arrivano mai...

Un gruppo così composito ha reso difficile la gestione per quanto attiene la compattezza e la puntualità, generando nervosismo nei più veloci costretti a soste forzate.
Inoltre le difficoltà di alcuni sentieri, non debitamente messi in sicurezza, ha generato in alcuni stanchezza, malore, panico e qualche scivolamento verso il fiume risoltosi per fortuna con danni riparabili.

LA SOLIDARIETÀ

Sono state le situazioni incresciose a far brillare una Solidarietà davvero encomiabile, un’abnegazione splendida soprattutto da parte degli Adulti pronti al Consiglio ed al Sostegno e dei Giovani pronti a sostenere nelle ardite salite, nei passaggi difficili, nelle discese sdrucciolevoli, a soccorrere prontamente chi era in difficoltà,ad offrire aiuto materiale e morale, a stabilire contatti con il soccorso di emergenza.

A loro va l’ammirazione della Comunità di Cammina, Molise!

Ad ALFREDO, ROCCO, MAURIZIO, PAOLO, ALLA COPPIA che ha preparato il PRO-CESSO ed a TANTISSIMI ALTRI di cui ricordo la Persona ma non il nome un grazie affettuoso per la prova di grande, umana Solidarietà!

A SILVIO ADDUCCHIO
un grazie particolare
Un Marciatore come tanti
Segue con passo sicuro il percorso
pronto a porsi come Angelo tutelare
accanto a chi sembra essere in difficoltà,
vigilando senza boria, in silenzio,
finché non è sicuro che tutto vada bene
Pronto ad esprimere
il meglio della sua Professionalità
quando il caso è serio.
Attento, premuroso, dà consigli preziosi e
non lascia il paziente se non quando
facendo anche da trasportatore e da traino
non loha posto in sicurezza.
Serio e pacato fa esplodere la sua passione
di cultore della Danza popolare
conducendo balli di gruppo che meravigliano
per l’intrigo di intrecci e dissolvenze.
Uomo silenzioso, meditabondo, poco loquace,
diventa oratore pacato ed incisivo
quando porge il saluto
e parla col cuore
di mali sociali e rimedi.

Un grazie all’impareggiabile Giovanni Germano ed allo staff organizzativo!

Un grazie all’Erogatore di Acqua, quest’anno particolarmente prezioso sia pur con bevande poco refrigeranti!

Un grazie a tutti i Partecipanti, in particolare ai non Molisani che sanno apprezzare la nostra Terra, con l’affettuoso augurio di rivederci tutti in ottima forma al CAMMINA, MOLISE! 2012

Un Plauso al CAMMINA, MOLISE!
che offre un’occasione grande
di Incontri, di Amicizia, di Comunicazione libera e proficua,
di Impegno fisico e Leggerezza di pensiero,
di Conoscenze e Riflessioni,
di salutare Immersione nella Natura
e felice Contatto
con un’Umanità semplice e schietta.

Per concludere mi piace ricordare un’espressione concisa e significativa che soleva ripetere il nostro caro, indimenticabile

Prof. Domenico Lucarelli,
Persona eccezionale
di buon Senso e di gran Cuore

CAMMINA, MOLISE!
CI HA TUTTI ARRICCHITI
 

 

 

Copyright: A.C. "La Terra"

Editrice de la vianova, periodico molisano di informazione, ed organizzatrice della manifestazione naturalistica e socio-culturale cammina, Molise!