EDIZIONE 2008
IL PERCORSO

 

 

Il percorso

Il percorso del cammina, Molise! 2008 è stato contraddistinto dall’attraversamento delle terre a ridosso dei monti del Sannio Pentro, nell’ampia e spettacolare vallata del Biferno che caratterizza l’entroterra del Molise Centrale, e del crinale che porta fino al Monte Mauro e quindi dall’attraversamento della parte terminale della vallatadel Trigno sul versante molisano che porta fino al mare. Un itinerario che è stato apprezzato per la bellezza dei luoghi e per la presenza di testimonianze significative della archeologia sannita e dell’arte romanica e barocca molisana.

La marcia, che si è svolta nella provincia di Campobasso, partendo da Monacilioni ed ha attraversato l’agro di ben dodici Paesi, per finire a S. Giacomo degli Schiavoni, si è posta come obiettivo primario quello della lettura di un territorio, in larga parte poco conosciuto fuori dai confini regionali, che comprende paesaggi incantevoli, emergenze naturalistiche e storico-culturali che solo camminando si riescono ad apprezzare.

Paesaggi, guadi di fiumi e torrenti, attraversamento dei paesi, l’ospitalità della gente del Sannio, e…tante curiosità. Tanti gli elementi interessanti ed accattivanti di un itinerario turistico e culturale unico.

Queste le caratteristiche principali:

  • L’attraversamento ed l’accoglienza, con feste popolari, nei paesi di Monacilioni (CB), Matrice (CB), Montagano (CB), Limosano (CB), S. Biase (CB), Lucito (CB), Castelbottaccio (CB), Civitacampomarano (CB), Montenero di Bisaccia (CB), S. Giacomo degli Schiavoni (CB) e la visita alla cooperativa di recupero sociale "Il Noce";
  • Le stupende vallate dei due fiumi molisani più importanti, il Biferno ed il Trigno, segnate da folti boschi e dai tanti borghi dell’entroterra molisano.
  • Il Regio Tratturo nei due rami del Celano-Foggia e del Centurelle-Montesecco: il filo conduttore di un percorso che si snoda in un ambiente non solo fisico ma anche della memoria.
  • Parte del percorso Celestiniano.L’archeologia sannita, con la visita al sito di Fagifulae in agro di Montagano, e l’arte Romanica con la visita alla Chiesa di S. Maria della Strada, in agro del comune di Matrice.
  • Il Castello di Civitacampomarano. L’itinerario dell’arte sacra e barocca: la Chiesa di Santo Stefano a Limosano e la Chiesa di S. Nicola di Bari a Lucito.

Ogni paese attraversato ha preparerato la propria accoglienza ai marciatori, nello spirito genuino della tradizionale ospitalità della gente molisana. Durante la manifestazione visite mirate, mostre, incontri ed altre manifestazioni culturali hanno colto gli aspetti più significanti della conoscenza e delle problematiche del territorio attraversato.

 

Copyright: A.C. "La Terra"

Editrice de la vianova, periodico molisano di informazione, ed organizzatrice della manifestazione naturalistica e socio-culturale cammina, Molise!