EDIZIONE 2007
 

Il percorso

Il percorso del cammina, Molise! 2007 è statocontraddistinto dall’attraversamento delle terre a ridosso dei monti del Sannio Pentro, nell’ampia e spettacolare vallata del Trigno che segna lo spartiacque tra l’Abruzzo ed il Molise. Un percorso che è partito dalla parte molisana della fondovalle fino ad arrivare a Guglionesi e poi a Montemitro, attraversando una zona del Molise caratterizzata dalla cultura albanese e croata, per poi proseguire verso le montagne abruzzesi e le aree archeologice di Schiavi e Pietrabbondante.

La marcia, partendo da Mafalda in provincia di Campobasso edattraversando l’agro di ben tredici Paesi, di cui tre nel Sannio teatino, per finire a Pietrabbondante, si pone come obiettivo primario quello della lettura di un territorio, sito tra tre province, le due molisane l’altra abruzzese, in larga parte poco conosciuto fuori dai rispettivi confini regionali, che comprende paesaggi incantevoli, emergenze naturalistiche e storico-culturali che solo camminando si riescono ad apprezzare.

Paesaggi, guadi di fiumi e torrenti, attraversamento dei paesi, l’ospitalità della gente del Sannio, e…tante curiosità. Tanti gli elementi interessanti ed accattivanti di un itinerario turistico e culturale unico.

Queste le caratteristiche principali:

  • L’attraversamento ed l’accoglienza, con feste popolari, nei paesi di Mafalda (CB), S. Felice del Molise (CB), Montemitro (CB), Tavenna (CB), Montecilfone (CB), Guglionesi (CB), S. Giovanni Lipioni (CH), Castelguidone (CH), Schiavi d’Abruzzo (CH), Belmonte del Sannio (IS), Castelverrino (IS) e Pietrabbondante (IS);
  • Le stupende vallate del fiume Trigno segnate dai boschi e dai borghi e sul versante abruzzese da una parte e su quello molisano dall’altra.
  • Il Regio Tratturo Biferno-Sant’Andrea: il filo conduttore di un percorso che si snoda in un ambiente non solo fisico ma anche della memoria.
  • La cultura delle minoranze linguistiche croate e slave dei paesi della comunità montana di Monte Mauro.
  • L’archeologia sannita: il tempio italico di Schiavi dìAbruzzo edil teatro-tempio di Pietrabbondante.
  • La torre longobarda di Belmonte del Sannio edil Palazzo Signorile di Castelverrino;
  • L’itinerario dell’arte romanica e barocca: la Collegiata di Santa Maria Maggiore e l’altare maggiore della chiesa di S. Nicola a Guglionesi; la “formella” presso la chiesa di S.M. di Costantinopoli a S.Felice del Molise;la Chiesa di S.M. di Costantinopolia Tavenna;la Chiesa di S. Lucia a Montemitro; la Chiesa di S. Maurizio a Schiavi d’Abruzzo; la Chiesa di S.M. della Stella a Castelguidone e la Cappella di S. Liberata a S. Giovanni Lipioni.

La lunghezza del percorso, stimabile approssimativamente in 120 chilometri, ha permesso di affrontare la marcia con maggiori tempi a disposizione, sfruttabili sia per le visite guidate sia per gli incontri con le varie cittadinanze.

Ogni paese attraversato ha preparato la propria accoglienza ai marciatori, nello spirito genuino della tradizionale ospitalità della gente molisana. Durante la manifestazione visite mirate, mostre, incontri ed altre manifestazioni culturali hanno colto gli aspetti più significanti della conoscenza e delle problematiche del territorio attraversato.

 

 


Copyright: A.C. "La Terra"

Editrice de la vianova, periodico molisano di informazione, ed organizzatrice della manifestazione naturalistica e socio-culturale cammina, Molise!
Home | 1°tappa | 2°tappa | 3°tappa | 4°tappa | Prossima Edizione