CAMMINARE, CAMMINARE
ED IL BENESSERE È TOTALE!

Al segnale di via, talora lento a venire, gli arti acquistano la loro andatura regolare per un cammino che si snoda attraverso vie non conosciute, verso una meta, la cui distanza è indicata quasi sempre in modo approssimato e….i tre Km. diventano sei e i cento metri diventano chilometri.
Agile il corpo: la tensione delle membra si scioglie a contatto con la terra selvaggia, accarezzata dal soffio di vento, sferzata da un sole radioso; il vigore si rafforza per sfida all’impervio sentiero e…., alla sommità dell’erta, una sosta breve, un respiro lungo per riprendere, leggeri, il cammino.
I sensi vigili nella complessa varietà degli stimoli offrono immagini che la mente lieta rielabora.
E’ l’odore acre dell’erba, è il profumo dei pini, è l’onda amara del prugnolo, è la freschezza dell’aria, è il cattivo odore dello sterco animale, dell’erba marcita, una pluralità di odori che si fondono in un olezzo insolito che accarezza l’olfatto.
La vista spazia lontano, conquistata da un orizzonte mutevole, da un cielo terso che talora si ammanta di nuvole bianche, di nuvole tetre, un’immensità che non fa paura, che placa l’ansia di andare lontano. L’occhio si posa sul verde delle siepi, sugli alberi contorti, selvaggi, sugli alberi diritti, allineati che danno un senso di cupo nel fitto del bosco. Lo sguardo si attarda sul piccolo insetto, sul ramarro veloce, sulla mora nera del rovo, sul fico maturo, sulla mela acerba, sulla pera elegante, provocazioni che si trasformano in un tocco gentile che spezza, in un assalto irriverente di mani che strappano e portano in bocca il frutto dal sapore dolce o acre.
Il tatto freme a contatto con la foglia leggera, con la foglia pruriginosa, con lo sterpo inclemente, con la forza pungente del cardo.
Il silenzio del Nulla e, lontano, le voci del compagno di viaggio; una risata, una gracchiata, una voce sommessa, un vociare indefinibile restano sullo sfondo come presenza rassicurante, contrastando il silenzio che avvolge i pensieri e domina, piacevole, l’animo.
Il paese da raggiungere fa capolino tra le colline, preminente col castello, col campanile o con la torre dell’acquedotto; in linea d’aria la distanza è irrisoria, ma il sentiero ha un andamento vario: lungo, circolare a seguire le curve di livello, diritto a coprire differenze di quote, per pendii scoscesi, per erte salite, con un sole che lancia la sua sfida, con l’ombra di alberi e siepi che danno la carica per continuare.
La meta è vicina…. uno sguardo indietro e cresce l’orgoglio per le difficoltà superate per la sfida vinta, mentre il passo prende lena a suon di musica e reca alla Cittadinanza il motivo familiare di canti popolari. I ritmi orecchiabili vibrano attraverso i corpi, rendendo il corteo molleggiante, allegro, vivace all’insegna di quella vitalità che si intende portare nel cuore di paesi tormentati da un calo demografico crescente.
Camminare è silenzio, è comunicare, è osservare; in ogni caso camminare è azione salutare che ridà all’essere la carica giusta per la vita.
Un riconoscimento a ‘Cammina, Molise!’ che offre l’occasione per l’ esercizio nobile del camminare e del conoscere le piccole realtà nascoste.


A
GIOVANNI GERMANO

Un’altra impresa si è conclusa nel modo migliore per coronare brillantemente il decimo anniversario di un’attività che ha fatto conoscere il Molise timido e nascosto, ma capace di dare emozioni a chi gli si avvicina per la 1° volta e commozione a chi cerca di capirne il tessuto sociale.
La tua iniziativa, sostenuta dalla cooperazione dei molti amici che hanno condiviso con generosità i tuoi obiettivi e le tue battaglie, è inserita a buon titolo nella storia molisana, come un tassello che tenta di riordinare e ricomporre il puzzle del rilancio e della promozione della nostra Regione.
Un tributo di amicizia, di riconoscenza per come hai operato e per quanto hai dato a tutti i Marciatori:
× Esempio di abnegazione, di azione disinteressata promossa esclusivamente dall’amore per la tua terra.
× Conoscenza e fruizione del Bello e del Buono.
× Stimoli efficienti per un rinnovamento politico e sociale.
Un Bravo affettuoso e l’incoraggiamento a continuare!
E’ giusto che si prepari il terreno per coinvolgere nella fase organizzativa i più giovani, come hai cominciato a fare, e per impegnare le energie più fresche in un’iniziativa che non deve finire, ma potenziarsi con la struttura e le finalità di sempre e con l’apporto di idee nuove capaci di motivare le nuove generazioni, potenziali eredi della Molisanità.
Con il piacere di partecipare alla prossima edizione di Cammina, Molise! da te organizzato con la vitalità e l’entusiasmo di sempre, un augurio ed un grazie sentito.


Enza Santoro Reale

 
EDIZIONE 2005
 
   


L'Associazione Culturale LA TERRA,
editrice del periodico la vianova,
ritiene
che il successo raccolto a livello regionale dalla decima edizione della
manifestazione di
cammina, Molise! continuerà, nei limiti delle risorse finanziarie, a vincolare i suoi Soci ad incentivare l'impegno per ogni attività, compresa quella di non poco conto de la vianova e del sito www.laterra.org, che sia di stimolo alla valorizzazione ed alla tutela delle risorse naturali ed ambientali del territorio molisano, ricerchi le possibili connessioni con quanti, singoli o riuniti in altre Associazioni, operano sul territorio con identiche finalità.
Più di 130 persone, tra fissi ed occasionali, di ogni ceto ed età e di varia provenienza, hanno partecipato quest'anno alla marcia: un grosso successo, se si considera che la manifestazione volutamente non è stata pubblicizzata per via della mancanza di strutture ricettive sufficienti a garantire l'accoglienza a più di 150 persone! Anche quest'anno i sindaci, le associazioni culturali e la cittadinanza dei paesi attraversati hanno riservato ai marciatori una accoglienza forte e commovente insieme che ha avvalorato il nobile senso di ospitalità della gente molisana.
Il fatto che tanti Enti amministrativi e vari operatori commerciali hanno voluto
contribuire alla riuscita di questa iniziativa, denota la volontà di premiare gli sforzi genuini che vengono dal volontariato, anche quando questi sono rivolti verso finalità di interesse naturalistico e culturale.
Pertanto, a fronte delle tante energie spese in questa "avventura" in modo disinteressato e con tanti sacrifici,

RINGRAZIA

- per il coordinamento generale :

l'arch. Giovanni GERMANO.

Non cambia Giovanni con capelli e barba meno rossi e sempre più radi ed arruffati.
Occhialini scuri che serrano uno sguardo acuto da grande osservatore.
Ha l'anima del gran Pastore ed il suo bastone forte e nodoso ne è un simbolo.
Ha lo spirito del pioniere, testardo e perspicace ed il cappellaccio a falde larghe lo qualifica.
Ha la pensosità del grande saggio ed il suo incedere silenzioso lo manifesta.
Ha la vocazione del Banditore ed il messaggio gridato ai cittadini pronti all'accoglienza lo dimostra.
Ha l'entusiasmo del fanciullo che la risata fragorosa mette a nudo.

 

- per il coordinamento regionale:


ITALIA NOSTRA, sezione di Isernia (Presidente: arch. Claudio DI CERBO);

 

- Per l'organizzazione generale:

Michelino MANZO (pubbliche relazioni).

 

Un'assenza avvertita da tutti quella di Michele Manzo che quest'anno ha tentato l'avventura americana, ma troppo forte il richiamo del Cammina, Molise e l'ultimo giorno di marcia è riapparso sempre più scuro nell'incarnato per sfoderare uno smagliante sorriso e dare saggio della sua severità organizzativa.

 


Geom. Michele CIANCIULLO (sentieristica).

 

Cauto procede Michele Cianciullo; e si erge, invece, a maestro
dinanzi alla pietra lavorata e parla estasiato di portali, chiavi
di volta e croci viarie.

 

 

Silvana ADDUCCHIO (servizi logistici).

Silvana, la dolce sposa di Giovanni, sempre affabile e cordiale; marcia risoluta, a passo cadenzato, con malcelata indifferenza e con la vigile attenzione dell'organizzatrice che tutto sa e tutto vede.
Osserva, annota, fa i conti; pronta nella risposta ferma e schietta che lascia interdetto l'interlocutore, il quale ne aveva sottovalutato le doti di grande manager.

 

 


dr. Silvio ADDUCCHIO (servizio medico).

Immancabile Silvio Adducchio col suo gruppo degli Scacciapensieri. Pronto ad ogni chiamata, solerte a soccorrere chi soffre, disponibile all'ascolto, pacato nel parlare, si scatena nelle danze popolari che sono la sua passione e che hanno un effetto trascinante di grande suggestione. Sono loro a creare un clima festoso favorevole all'incontro con motivi che comunicano allegria e buon umore.

 

 

Prof.ssa Enza SANTORO REALE (ufficio stampa).


Enza (autrice delle altre didascalie della pagina corrente)., fonte inesauribile che sgorga parole non solo poetiche, ma soprattutto profonde, nate dalla grande stima che provano, l'uno per l'altro, gli organizzatori l del cammina, Molise!

(Osservatore esterno)

 

 

Santino MANZO (servizio acqua).

Santino Manzo

 

Ed inoltre:
- per la
collaborazione all'organizzazione generale:

l'A.I.I.G. (Ass. Insegnanti Italiani di Geografia), sez. Molise (Pres.: prof. Rocco CIRINO).

 

Distinto il Prof. Rocco Cirino ascolta ed annuisce, procedendo con passo misurato, ma, se avvista una roccia, prontamente scatta alla ricerca dei fossili che lo riportano in un tempo lontano milioni e milioni di anni e beatamente attira in quel mondo i suoi ascoltatori.
La natura è un libro aperto che egli codifica con grande maestria e comunica la sua passione attraverso cattedre itineranti ricche di stimolanti informazioni e significative spiegazioni.

- Per la collaborazione all'organizzazione locale:

a) Comune di Pizzone: l'Amministrazione comunale e la cittadinanza;
b) Comune di Montenero Valcocchiara: l'Amministrazione comunale e la cittadinanza;
c) Comune di Colli al Volturno: l'Amministrazione comunale, La Pro Loco e la cittadinanza;
d) Comune di Fornelli: l'Amministrazione comunale e la cittadinanza;
e) Comune di Macchia d'Isernia: l'Amministrazione comunale e la cittadinanza;
f) Comune di Montaquila: l'Amministrazione comunale e la cittadinanza;
g) Comune di Sant'Agapito: l'Amministrazione comunale e la cittadinanza;
h) Comune di Longano: l'Amministrazione comunale e la cittadinanza;
i) Comune di Monteroduni: l'Amministrazione comunale, e la cittadinanza;
l)
Comune di Venafro: l'Amministrazione comunale e la cittadinanza;
m) Comune di San Pietro Infine: l'Amministrazione comunale e la cittadinanza;

tutti i sindaci dei comuni che hanno collaborato...
...per l'accoglienza

E’ ormai nota la generosità dei Molisani nell’offrire il meglio delle colture locali, nel rinnovare il gusto di piatti poveri, cibo essenziale un tempo ed oggi sapore prelibato, vincente sui cibi reclamizzati, omologati nel sapore.
Evidente la gioia dei Cittadini nel vedere le vie, solitamente deserte, ravvivate dal lungo corteo, rallegrate da un coro festoso, dal suono degli strumenti musicali e dalla voce acuta degli stornellisti.
Sono scene che ricorrono nelle sagre, nelle feste paesane, dove la rievocazione folclorica, il cantante e l’orchestra sono un richiamo forte che convoglia dai paesi vicini giovani alla ricerca di feste, di suoni, di spari o anziani che, per atto devozionale, o per consuetudine, partecipano alla festa.
Ma Cammina, Molise è fuori del calendario; sono centinaia di Esseri Strani che, provenendo da più parti d’Italia, scelgono come vacanza il Camminare faticoso attraverso una ‘Terra avara’, per dare un messaggio di rinnovamento a chi trascorre la vita in modo routinario, fondandola sul ricordo più che sulla speranza, mentre i giovani continuano ad evadere da una realtà statica.
L’accoglienza, quindi, è all’insegna della cordialità, dell’abbondanza, della generosità e, quasi sempre, della collaborazione fra Cittadini ed Amministratori nel comune sforzo di ben figurare.

- Per il contributo:
L'Università Cattolica del Sacro Cuore di Campobasso
Enti pubblici:
a) i comuni di Pizzone, Montenero Valcocchiara, Colli al Volturno, Fornelli, Macchia d'Isernia, Montaquila, Sant'Agapito, Longano, Monteroduni, Venafro, San Pietro Infine.

Sponsor:
TRA.MO.TER APPALTI s.r.l.; Tipografia Gemmagraf; F.lli Berardo-porte blindate; Carlo Berardo; Grand Hotel Europa IS; Latte S.Giorgio; Università Cattolica S.C. CB; Gesi; METSO; Sepinia.


- Per il patrocinio

a) Ministero per i Beni e le Attività Culturali; b) Regione Molise; c) l'Università del Molise; d) la Provincia di Isernia.

- Per l'informazione regionale:

RAI 3 e GR Regione; b) Telemolise; c) Teletrigno; d) Telenorba;
Il Quotidiano del Molise; f) Nuovo Molise; g) Il Corriere del Molise.

- Per la partecipazione:

Gli Scacciapensieri - Gruppo di ricerca Ballo Popolare;

 

Gli artisti
Achille Renato
;

Instancabile Renato Achille ci delizia col suono del suo organetto; il volto incorniciato da riccioli, aria scanzonata, battuta pronta e mordace, nasconde un animo sensibile e tenero che non regge alla commozione.

 

 

 

e Marco Orfei

 

 

 

 

Il Prof. Antonio Mucciaccio
per la cura della "Cattedra Storica"

 

 

 

ed inoltre
a) L'Altritalia Ambiente di CB;
b) A.C. "Ad flexum"
d) Il Bene Comune
e)altri Itinerari


f) GR.ES.ALP. di Roma;

 

ed infine

 

TUTTI I MARCIATORI.

 

Copyright: A.C. "La Terra"

Editrice de la vianova, periodico molisano di informazione, ed organizzatrice della manifestazione naturalistica e socio-culturale cammina, Molise!
Home | Percorso |1°tappa | 2°tappa | 3°tappa | 4°tappa