cammina, Molise! 2003
 
   

 

Il percorso del cammina, Molise! 2003 è stato contraddistinto dall'attraversamento delle terre danneggiate dal sisma dello scorso anno, con l'intento di portare una solidarietà itinerante alle popolazioni colpite e di proporre la conoscenza di un territorio ricco di storia e caratterizzato dalla via dell'olio, dalla via della lana e dalla via del petrolio. Un percorso che si è snodato, attraverso la parte centrale e bassa del Molise, percorrendo i sentieri recuperati dalle associazioni ambientaliste locali, tratti del tratturo Biferno-S.Andrea, le vie dell'olio e del petrolio e poi le vie dei pellegrini per andare a conoscere alcune tra le più importanti presenze dell'arte religiosa e barocca e visitando centri importanti come Rpabottoni, Casacalenda e Ururi
La marcia, partendo da Petrella Tifernina per finire a San Giuliano di Puglia, si è posto come obiettivo primario quello della lettura di un territorio, in larga parte poco conosciuto fuori dai confini regionali, che comprende paesaggi incantevoli, emergenze naturalistiche e storico-culturali che solo camminando si riescono ad apprezzare.
Paesaggi, boschi, attraversamento dei paesi, l'ospitalità della gente molisana, e…tante curiosità. Tanti gli elementi interessanti ed accattivanti di un itinerario turistico e culturale unico.
Queste le caratteristiche principali:
· Attraversamento ed accoglienza solidale, con feste popolari, nei paesi di Petrella Tifernina, Castellino del Biferno, Ripabottoni, Provvidenti, Casacalenda, Montorio nei Frentani, Ururi, Rotello, Santa Croce di Magliano e San Giuliano di Puglia
· I percorsi tratturali del braccio Biferno-S.Andrea
· L'arte romanica di Petrella Tifernina, Ripabottoni e S. Croce di Magliano.
· La visita al "Parco del Paesaggio Storico e Naturale CASTELLO GERIONE"
· La visita al Parco Giochi ed all'Area 'Colle di Toro' di Castellino sul Biferno, classici esempi del recupero a verde attrezzato di parte del territorio del "Paese che si muove" .
· Le incantevoli vallate dei versanti sul Biferno e sul Cigno.
· L'itinerario dell'arte sacra e barocca: Chiesa di S. Giorgio Martire di Petrella Tifernina, Chiesa parrocchiale di Montorio nei Frentani, Chiesa di S.M. Maggiore e di S.Onofrio a Casacalenda.
La lunghezza del percorso, stimabile approssimativamente in 124 chilometri, ha permesso di affrontare la marcia con maggiori tempi a disposizione, sfruttabili sia per le visite guidate sia per gli incontri con le varie cittadinanze.

Ogni paese attraversato ha preparato la propria accoglienza ai marciatori, nello spirito genuino della tradizionale ospitalità della gente molisana. Durante la manifestazione visite mirate, mostre, incontri ed altre manifestazioni culturali hanno caratterizzato gli aspetti più significanti della conoscenza e delle problematiche del territorio attraversato.

 

 

   

 

 

Copyright: A.C. "La Terra"

editrice de la vianova, periodico molisano di informazione, ed organizzatrice della manifestazione naturalistica e socio-culturale cammina, Molise!

 

 

Home | cammina, Molise! | Programma | Il Progetto | Paesi | Come contattarci