XI Edizione 2005

Visite: 215

Il percorso del cammina, Molise! 2005 è stato contraddistinto dall’attraversamento delle terre a ridosso dei monti delle Mainarde, tra l’alta valle del Volturno ed il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Un percorso che è partito dalla parte molisana del Parco Nazionale per poi proseguire percorrendo il territorio dell’Alta valle del Volturno e delle pendici occidentali del Matese e raggiungere i monti del venafrano e chiudere nel casertano con la visita alla città vecchia di S.Pietro Infine bombardata durante l’ultima guerra.

vai all XI Edizione

XIII Edizione 2007

Visite: 200

Il percorso del cammina, Molise! 2007 è stato contraddistinto dall’attraversamento delle terre a ridosso dei monti del Sannio Pentro, nell’ampia e spettacolare vallata del Trigno che segna lo spartiacque tra l’Abruzzo ed il Molise. Un percorso che è partito dalla parte molisana della fondovalle fino ad arrivare a Guglionesi e poi a Montemitro, attraversando una zona del Molise caratterizzata dalla cultura albanese e croata, per poi proseguire verso le montagne abruzzesi e le aree archeologice di Schiavi e Pietrabbondantei.

vai alla XIII Edizione

XIV Edizione 2008

Visite: 262

Il percorso del cammina, Molise! 2008 è stato contraddistinto dall’attraversamento delle terre a ridosso dei monti del Sannio Pentro, nell’ampia e spettacolare vallata del Biferno che caratterizza l’entroterra del Molise Centrale, e del crinale che porta fino al Monte Mauro e quindi dall’attraversamento della parte terminale della vallata  del Trigno sul versante molisano che porta fino al mare. Un itinerario che è stato apprezzato per la bellezza dei luoghi e per la presenza di testimonianze significative della archeologia sannita e dell’arte romanica e barocca molisana. 

vai alla XIV Edizione

XV Edizione 2009

Visite: 227

Il percorso del cammina, Molise! 2009 è stato contraddistinto dall’attraversamento delle terre comprese tra il complesso montuoso delle Mainarde e l’alta valle del Volturno, a nord ovest, e l’alta valle del Sangro e l’Alto Molise, a nord, abbracciando una vasta area dell’entroterra centro-appenninico sita a confine tra la provincia d’Isernia e quella de L’Aquila. Un itinerario che è stato apprezzato per la bellezza dei luoghi e per la presenza di testimonianze significative di siti archeologici e di arte romanica e barocca molisana. 

vai alla XV Edizione