40° anniversario dell’Associazione dei Carovillesi a Buenos Aires

Visite: 607

L’A. C. La Terra si associa agli auguri fatti dal Consigliere Regionale, Michele Petraroia, ex Assessore ai Molisani nel Mondo

di Michele Petraroia

30 settembre 2016

Oggetto: Manifestazione per il 40° anniversario dell’Associazione dei Carovillesi e figli del Molise di Lanùs – Buenos Aires. Comunicazioni. 

Carissimo Dante,

mi associo alla gioia dei molisani di Lanùs e degli emigranti di Carovilli in Argentina, che hanno giustamente festeggiato il 40° anniversario della fondazione de la ASSOCIACION DE CAROVILLESI E HIJOS DEL MOLISE, e invio a tutta la comunità molisana di Buenos Aires un augurio di buon lavoro e buon cammino per i prossimi anni, custodendo la terra natale nel proprio cuore e promuovendo scambi culturali, artistici, sociali e sportivi come quelli avviati con l’Associazione LA TERRA di DURONIA che hanno consentito lo svolgimento di due edizioni di CAMMINA MOLISE nel 2015 e nel 2016 rispettivamente a Mar del Plata e a Rosario.

Come sai lo Stato Italiano ha avviato una forte riorganizzazione amministrativa con tagli di poteri, funzioni e risorse ai comuni, alle province e alle regioni, che hanno sempre meno disponibilità e minori margini finanziari per tenere vivi i rapporti con le proprie comunità all’estero, ma questa difficoltà non deve impedirci di individuare ogni altra e diversa possibilità per mantenere e consolidare i legami tra di noi. 

Per questo le vostre celebrazioni del 40° anniversario dell’Associazione sono importanti anche per noi, così come è stato strategico avviare la collaborazione sul CAMMINA MOLISE che porterà tanti di voi alla prossima edizione in Molise e vedrà promuovere un terzo evento a Cordoba in Argentina per il 2017.

Su questi temi abbiamo discusso il 27 settembre a Macchiagodena grazie all’Associazione “Padre Giuseppe Tedeschi” riuscendo a coinvolgere l’Amministrazione Comunale, cittadini, esperti e studiosi come Giovanni Di Pilla, Dante Gentile Lorusso, Don Antonio Arienzale, Giovanni Germano e altri. Lo abbiamo fatto con la nostra amica Angela Curiati Perrella, consigliera nel COMITES di San Paolo del Brasile e abbiamo testimoniato e condiviso la volontà di non arrenderci ai tagli dello Stato Italiano su queste attività, impegnandoci a tenere sempre vivi i rapporti con i nostri molisani nel mondo che sono parte del nostro cuore e della nostra storia.

Distinti saluti.

di Michele Petraroia