Cammina, Molise! Presentata alla stampa la XXII edizione

Visite: 1798

Partirà il 4 agosto dal borgo antico della città di Isernia per arrivare il 7 agosto a Spinete la XXII edizione di “Cammina, Molise!”

di Miriam Iacovantuono

29 giugno 2016

L’iniziativa è stata presentata presso la sala “Karol Wojtyla” del Municipio di Isernia. Il coordinatore generale della manifestazione e presidente dell’Associazione “La Terra”, Giovanni Germano, ha illustrato alla stampa, ai sindaci e alle associazioni dei paesi attraversati quest’anno il programma dei quattro giorni di cammino.

“Cammina, Molise! – ha spiegato Germano – è lo strumento attraverso il quale la nostra associazione vuole promuovere il territorio e in particolare le aree interne. I marciatori che in queste edizioni hanno partecipato alla manifestazione hanno imparato a conoscere le nostre terre, che hanno definito la vera ricchezza del nostro territorio.” Tutti i marciatori di Cammina, Molise! provenienti da ogni parte d’Italia e diventati molisani d’adozione, hanno imparato ad apprezzare e, nello stesso tempo, ad amare la natura, la storia e la cultura di questo territorio; molisani d’adozione che hanno capito che quella natura, quella storia e quella cultura vanno preservate perché rappresentano la vera ricchezza di queste terre. Questa presa di coscienza è il messaggio che il Cammina, Molise! ha portato in giro nei tanti borghi attraversati in tutti questi anni, passati così in fretta. “Da qui, -  ha sostenuto Germano – si potrebbe far diventare le terre molisane terre di cammino, creando un turismo mitigato intorno al quale far nascere un indotto legato alla rinascita di piccole attività come l’artigianato e l’agricoltura biologica.”

Il coordinatore ha voluto ricordare anche le due edizioni della manifestazione che si sono svolte in Argentina, dove, con il semplice gesto del camminare, si sono riunite moltissime persone e tante che non si vedevano da decenni. Ha spiegato come il cammino di Cammina, Molise! è un cammino inclusivo, coinvolge le persone, le fa sentire integrate, sicure, come in una grande famiglia. È un cammino che mette in rete tutti i borghi delle aree interne ed è questa rete che bisognerebbe attrezzare. Quello che l’Associazione "La Terra" propone è di creare, in ogni zona, dei gruppi di giovani che facciano fare ai turisti quello che si fa con il Cammina, Molise!, visitare i borghi, attraversare i tratturi, ma anche cantare, mangiare, stare insieme.

Claudio Di Cerbo, presidente di Italia Nostra sezione di Isernia ha illustrato quello che sarà il percorso che i marciatori dovranno percorrere, sessanta chilometri che daranno la possibilità di visitare bellezze naturalistiche, ma anche bellezze storiche e culturali del territorio molisano, un esempio tra tutti San Vincenzo al Volturno.

Il coordinatore regionale della manifestazione, Paolo Discenza, ha illustrato i numeri di questa edizione: 305 iscritti, tra cui un gruppo di 40 giovani che dormirà in tenda, 11 paesi attraversati, 6 pullman che saranno utilizzati per gli spostamenti a inizio e fine giornata. E poi ha voluto ringraziare i sindaci, le associazioni e tutti coloro che partecipano alla riuscita della manifestazione.

Il delegato al turismo della Regione Molise, Domenico Di Nunzio, ha ribadito l’importanza della manifestazione, che ha definito “un appuntamento attraverso il quale si può assaporare il nostro territorio molisano e in particolare le aree interne; un appuntamento anche enogastronomico e di convivialità”

Il Sindaco di Isernia, Giacomo D’Apollonio, che si è detto molto entusiasta di questa iniziativa ne ha riconosciuto l’importanza e ha sottolineato che camminando si può apprezzare meglio l’ambiente, la natura, la storia e si possono riscoprire i valori che si sono persi.

Cammina, Molise! dunque, è un appuntamento che da ventidue anni si propone di leggere il territorio molisano, fatto di paesaggi incantevoli, di bellezze naturalistiche, storico–culturali e di gente accogliente.

di Miriam Iacovantuono

Rassegna stampa:

http://www.isernianews.it/politica-attualita/43572-cammina-molise-riscoprire-la-propria-terra-a-contatto-con-la-natura.html

http://www.molisenetwork.net/2016/07/29/eventi-cammina-molise-4-tappe-e-60-km-per-la-xxii-edizione/

http://www.primapaginamolise.it/detail.php?news_ID=58083&goback_link=index.php

http://www.moliseweb.it/info.php?id=6603&tit=Cammina-Molise%21-Presentata-la-XXII-edizione

http://www.futuromolise.net/?p=9082