Film-Documentario “Charles Moulin”

Visite: 1051

Invito di proiezione rivolto ai comuni, pro-loco, associazioni

di Pierluigi Giorgio

14 giugno 2016

Cari amici, mi rivolgo a voi per inoltrare alle Amministrazioni comunali, alle Pro-Loco o Associazioni del vostro Comune, la proposta per quest'estate di proiezione del mio ultimo film-documentario: "Moulin, il poeta del pastello" sulla vita del pittore francese eremita delle Mainarde molisane. Si prega di contattarmi su Messanger.

Grazie, Pierluigi Giorgio. 

Segue scheda:

FILM-DOCUMENTARIO

CHARLES MOULIN, il poeta del pastello 

attraverso l’arte, la filosofia di vita e il pensiero, il messaggio universale di pace del pittore francese “eremita” in Molise

Sceneggiatura e Regia di Pierluigi Giorgio. Riprese e montaggio di William Mussini.

SCHEDA:

Il film-documentario (1 ora e 15”) prende spunto dalla singolare, affascinante esperienza del pittore francese Charles Lucien Moulin (6 gennaio 1869 a Lille-Francia / 21 marzo 1960 a Isernia ) che per più di quarant’anni e sino alla morte, scelse Castelnuovo al Volturno e le montagne delle Mainarde nell’Alto-Molise come fonte d’ispirazione per le sue opere, seguendo la personale, semplice filosofia di vita: “L’amore e il rispetto per la Natura, l’uomo e tutte le cose belle…”. Come artista, ai prestigiosi riconoscimenti in Francia preferì l’isolamento creativo in Molise attratto dalla luce e la bellezza di questa terra; come uomo, si fece apprezzare per la premura nel suggerire ed indicare la costante salvaguardia dei luoghi e l’attenzione “per l’uomo” ed ogni essere vivente: messaggio ancor più attuale oggi, in tempi così confusi e caotici e spunto di riflessione. 

LA TRAMA:

L’autore si muove sulle tracce di Moulin alla ricerca di vicende, fatti, aneddoti, opere dell’artista francese, racconti riferiti dai testimoni incontrati. Man mano la storia attuale si intreccia con le immagini del passato e del pittore (qui interpretato attorialmente), al punto da spingere l’autore stesso, in uno stato di profonda empatia ed amalgama, a rivivere -tra sdoppiamento e sovrapposizione (lui e Moulin)- un’esperienza simile, isolandosi per svariati giorni nel rifugio montano dell’artista, per assorbire sino in fondo e riconsegnarci il messaggio creativo, spirituale, umano, universale di Moulin.

LOCATIONS:

Castelnuovo al Volturno (IS), Monte Marrone e i Monti delle Mainarde (PNALM), Rocchetta a Volturno, Scapoli, Lago di Castel San Vincenzo, Campobasso, Macchia Val Fortore, Jelsi, Ferrazzano.

di Pierluigi Giorgio