Concorso Letterario Nazionale F. De André - II ed.

Visite: 547

Strumenti digitali per lo sviluppo delle aree interne

di Antonio Tomassone

13 giugno 2016

Si è conclusa la seconda edizione del Premio Letterario Nazionale "Fabrizio De Andrè". Venerdì 10 giugno, nella sala consiliare del Comune Pietracatella (Cb),si è svolta la cerimonia di premiazione accompagnata da una tavola rotonda dedicata alla figura di F. De André. Dopo i saluti del presidente dell'associazione Creuza de ma-Pietracatella (che organizza il premio) Antonio Mastrogiorgio, a parlare di De André, contestualizzandone figura e tema delle migrazioni, sono stati la giornalista Monica Vignale (direttrice di Primonumero) ed il musicologo Matteo Patavino. A seguire i contributi delle scuole elementari di Pietracatella, con un breve recital sull'immigrazione, ed una testimonianza di alcuni migranti dello Sprar di Pietracatella. A seguire la premiazione dei partecipanti, coordinata dal giurato prof. Carlo De Rita e per l'associazione da Antonellla Angiolillo. Dei 138 elaborati, arrivati da tutta Italia, diversi sono stati i partecipanti che sono arrivati da fuori regione per ritirare il premio. Per la categoria Adulti i vincitori sono stati:

- Sezione Poesia 

1. Il mare che dovrai attraversare – di Iiriti Maria Natalia (Bova Marina RC) 

2. Cos'è quella striscia davanti agli occhi… – di Bacca Enzo (Larino CB) 

3. Vergogna e dolore – di Concordia Giuseppe Antonio (Isernia) 

Sezione Narrativa

1. Canto a tenore – di Dore Luca (Sassari) 

2. L'orologio di Samira – di Vertolo Andrea (Campobasso) 

3. Confini – di Biagini Maurizio (Savona) 

Mentre per la categoria Studenti di seguito i nomi dei vincitori  

Sezione Poesia 

1. Tu tornerai – di Di Cienzo Chiara (Ferrazzano CB) 

2. A parlature mie – di Bozza Rebecca (Riccia CB) 

3. Senza titolo – di Di Maria Annalisa (Riccia CB) 

Sezione Narrativa

1. Cuore di legno – di Marinelli Benedetta (Petrella Tifernina CB)

2. Lo scroscio dei sogni – di Noto Artiom (Perugia) 

3. Un cercatore di umanità – di Vena Giuseppe (Jelsi CB)

A chiusura della premiazione si è svolta una visita, passeggiata, tra i vicoli del centro storico di Pietracatella con aperitivo e musica dal trio Noflyzone. In piazza F. De Andrè, infine, è stato possibile ascoltare le esibizioni di Spedino Moffa - L'Arcano Patavino - Cantea duo - Alessia D'Alessandro (noflyzone trio) e Recitazioni di Stefano Sabelli; visitare presso il Palazzo Comunale la mostra fotografica "Dori Ghezzi e Pietracatella" dove sono state selezionate le foto della passata edizione (photos by Rosario Di Vita). Durante la serata è stato possibile cenare grazie alla presenza di stand enogastronomici proposti dall'Associazione "Via dei contrabbandieri" e dalla Pro Loco Pietramurata con prodotti tipici e biologici. 

Organizzazione 

Antonio Tomassone – 333 3748754 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.premioletterariodeandre.wordpress.com Contatti con la stampa Associazione "MOve in" Maria Pasquale – 347 6250298 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

di Antonio Tomassone