A Pizzone inaugurato il Museo dedicato all’Orso Bruno Mariscano

Visite: 651

“Una giornata storica per la collettività locale. La struttura parla del plantigrado a 360° gradi”

di Mi. Visco

27 maggio 2016

Un amministrazione comunale che ha voluto scommettere su turismo e salvaguardia del territorio. Un sindaco giovane e temerario, coadiuvato da collaboratori pronti al sacrificio notturno pur di terminare i lavori in tempo e di consegnare alla cittadinanza un vero e proprio gioiellino tecnologico. Inaugurato nel pomeriggio di giovedì 26 maggio a Pizzone “Morso”, il museo interamente dedicato all’Orso Bruno Marsicano, che vive e abita i territori del Pnalm (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise), di cui il comune pentro fa parte integralmente.

Un pomeriggio di festa e di studio quello di Pizzone con la presenza di ospiti davvero illustri.

Tra questi, Antonio Carrara e Dario Febbo, rispettivamente presidente e vice del Pnalm. Esponenti della Regione Molise, come l’assessore regionale Carlo Veneziale ed il consigliere Domenico Di Nunzio, e della Provincia, con il presidente Lorenzo Coia. “Morso”, il nuovo museo che ha vissuto una lunga storia passata, finalmente è partito grazie alla volontà dell’amministrazione comunale attuale. Parole di elogio espresse proprio da Carrara e Febbo nei confronti del sindaco Letizia Di Iorio per il lavoro svolto con ferma volontà.

Lo stesso presidente del Pnalm, ha ribadito, nel suo intervento, che l’ente Parco non è mai stato assente per 25 anni dal territorio comunale di Pizzone, ma che nel passato non ha avuto mai qualcuno con il quale relazionare seriamente ed ha trovato nel sindaco Di Iorio una persona tenace e pronta a raggiungere obiettivi importanti per la collettività. Dopo il taglio del nastro, alla presenza delle autorità civili e militari, si è passati alla visita interna della struttura. Un museo che si erge su due piani all’interno della casa comunale. All’ingresso, dopo l’area di accoglienza riservata ai turisti, si entra nel percorso dedicato all’orso. Il piano superiore è quasi completamente dedicato alla didattica per gli studenti ed i bambini. Addirittura i più piccoli avranno a disposizione una sorta di aula per conoscere ed imparare la vita dell’orso bruno marsicano e approfondirne la specie. 

All’interno del museo, una attrezzatissima saletta multimediale, con la possibilità di organizzare e promuovere incontri scientifico-culturali.

Il  pomeriggio è proseguito con gli interventi degli esperti. Dopo la benedizione di rito impartita dal locale parroco è toccato al presidente del Pnalm Carrara aprire le danze. Subito dopo si sono susseguiti interventi scientifici dei vari esperti presenti in sala tutti riguardanti la vita del plantigrado tanto amato nel Pnalm. A fare gli onori di casa per i presenti e a spiegare come è nato “Morso”, è stato Massimo Mancini, già direttore del Museo Civico di storia naturale della Valle del Fortore.

Un momento per conoscere a fondo quello che l’orso bruno marsicano rappresenta per il Pnalm e per tutto il territorio italiano. La struttura rimarrà aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore

14. Al termine dell’inaugurazione ricco buffet offerto dall’amministrazione comunale a tutti i partecipanti.

 

di Mi. Visco (Da newsdellavalle.com)