Il ’miracolo’ di Colle dell’Orso a Campobasso

Visite: 504

Era una discarica abusiva oggi è l’orto di quartiere  

da primonumero.it

20 maggio 2016

Per anni il terreno comunale di via Campania è stato ricettacolo di rifiuti di ogni genere fino a quando, due anni fa, il presidente dell’associazione di quartiere Colle dell’Orso lo ha riempito di fiori, frutta e piante con la consulenza dell’agronomo Michele Tanno. La riqualificazione dell’intera area è stata possibile grazie al lavoro dei residenti e del Comune che stamattina ha festeggiato con un paio di classi della scuola Jovine i primi due anni dell’orto che porta il nome di Ena, come la figlia scomparsa di Salvatore Molinaro, presidente dell’associazione.

Era un vecchio terreno comunale abbandonato da anni. Oggi quell’area è diventata un orto di quartiere a disposizione dei residenti di Colle dell’Orso e delle scuole che ogni tanto vanno a visitarlo. Il fazzoletto di terra in questione si trova a due passi dalla sede dell’associazione “Vivi il tuo quartiere”: il suo presidente, Salvatore Molinaro, si è occupato personalmente della manutenzione piantando fiori e frutta in ricordo di Ena, la figlia scomparsa. Lo stato di incuria in cui si trovava quell’appezzamento di terreno in via Campania l’aveva reso una mezza discarica di rifiuti. Oggi, invece, è un fiore all’occhiello nel quartiere che grazie al lavoro dei volontari dell’associazione Colle dell’Orso e al sostegno del Comune sta tornando a vivere e a ripopolarsi. Anche di fronte alla sede dell’associazione per esempio (accanto alla ex farmacia comunale) qualche anno fa è nato un piccolo parco con i giochi per i bambini molto frequentato soprattutto durante il periodo estivo. Ieri mattina all’orto di Ena ha fatto visita il sindaco Antonio Battista per festeggiare con i residenti e gli alunni della V A e V B dell’istituto comprensivo Jovine di Campobasso la riqualificazione dell’area. I bambini hanno potuto ascoltare con interesse e attenzione la lezione dell’agronomo Michele Tanno il quale, un paio di anni fa, ha dato la sua consulenza all’associazione sulle tipologie di piante da mettere a dimora. «Abbiamo ancora tanti progetti da portare avanti – ha spiegato il presidente dell’associazione Salvatore Molinaro – questo è solo l’inizio di un percorso avviato e che sono sicuro porterà a grandi risultati per il nostro quartiere e per tutta la nostra città

Vogliamo aumentare l’allevamento degli animali da cortile e invitare sempre più scuole affinché i bambini possano conoscere e apprezzare questo luogo». 

Entusiasta anche il primo cittadino: «Solo due anni fa questo era un terreno abbandonato, ora grazie al lavoro dell’associazione è diventato un orto bellissimo. L’impegno che questa gente ci ha messo nel recuperare l’area è una ricchezza non solo per Colle dell’Orso, ma per tutta la città. Simili esempi sono assolutamente meritevoli e l’amministrazione non può che essere al fianco di chi dimostra concretamente di amare la nostra bella città».

da primonumero.it