Al via la II Edizione di "Altrolibro"

Visite: 349

La fiera dell'editoria dal 12 al 15 maggio a Campobasso

di Miriam Iacovantuono

04 maggio 2016

Al via la seconda edizione di "Altrolibro" la fiera della piccola e media editoria e dell'editoria indipendente che si terrà dal 12 al 15 maggio al Centro Culturale ex OMNI di Campobasso. Anche quest'anno ricca di eventi, dibattiti, laboratori, musica, ma soprattutto libri!
L'iniziativa prenderà il via il prossimo 12 maggio alle ore 17.00 con il taglio del nastro presso la sede dell'Associazione Malatesta Associati, promotrice dell'evento e a seguire ci sarà un aperitivo e dj set al Blow-Up Café.
Venerdì 13 maggio, alle ore 18.00, presso la sala Alphaville è in programma  "Editoria e dintorni: dall'idea allo scaffale", mentre sabato 14 maggio l'appuntamento è dalle ore 16.00 e i protagonisti saranno i più piccoli, infatti presso la sede dell'Associazione Malatesta Associati saranno allestiti dei laboratori per i bambini, mentre a partire dalle 19.00 Paolo Biondi presenta il libro "Maschere - V per Vendetta" (edizioni ETS) al Blow-Up Cafè. "V per Vendetta" (2006), diretto da James McTeigue e scritto dai fratelli Wachowski, ha trasformato la maschera di Guy Fawkes, creata per l’omonimo fumetto-culto da David Lloyd e Alan Moore, in un simbolo di contestazione politica quasi globale. Ma si tratta solo di una moda? In questo libro si sostiene di no. Distanziandosi in parte dall’opera originale, il film prova ad affrontare il timore di una possibile deriva totalitaria delle società democratiche e ad articolare una risposta attraverso le parole di V, il protagonista della storia pericolosamente in bilico tra il giustiziere e il terrorista: "I popoli non dovrebbero aver paura dei loro governi, sono i governi che dovrebbero aver paura dei popoli". La serata si concluderà con Altrolibro party a partire dalle ore 23.00 al circolo ARCI Brickout.
La giornata conclusiva dell'evento, il 15 maggio, inizierà alle ore 11.00 con i bambini che si cimenteranno di nuovo con dei laboratori all'aperto, a cura del progetto "Nati per leggere", nel giardino della sede dell'Associazione Malatesta Associati, dove alle ore 13.00 sarà organizzato anche un picnic. Alle ore 15.00 sempre nello stesso luogo si svolgerà un torneo di biliardino letterario. La quattro giorni di eventi si concluderà alle ore 19.00 con  Alessio Spataro che presenterà la graphic novel "Biliardino", BAO Publishing al Blow-Up Café.
Oltre ad una vera e propria fiera del libro, l’Altrolibro si propone, dunque, anche come luogo di incontro e di discussione sui principali temi di attualità, un evento per tutte le età con diverse iniziative legate al mondo dell'editoria e della cultura che vedrà, infatti, i libri come protagonisti principali.

di Miriam Iacovantuono