"La forma dell’oro”

Visite: 118

La Mostra ha aperto l’8 marzo al Museo archeologico di Santa Maria delle monache a Isernia 

di Nicola Picchione

11 marzo 2024

Back

La mostra aprira' i battenti il prossimo 8 marzo

Inaugurazione venerdì 8 marzo al Museo archeologico di Santa Maria delle monache a Isernia.

Nata da un ‘iniziativa della Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, la mostra “La forma dell’oro. Storie di gioielli dall’ Italia antica” coinvolge le Direzione Regionali Musei di Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia e Sardegna e il Parco Archeologico di Pompei, raccontando la storia del gioiello nell’ Italia dalla preistoria al medioevo. Centinaia di opere in prestito mettono in rete, per la prima volta con una mostra, i musei nazionali italiani, nell’ambito del Sistema Museale Nazionale.  

Dopo essere stata per sette mesi al Museo “G.A. Sanna “di Sassari, la mostra arriva ora in Molise dove rimarrà fine a settembre per poi riprendere a girare il sud Italia. In Molise verrà allestita e ospitata, a cura del Parco Archeologico di Sepino - Direzione Regionale Musei Molise, al Museo Archeologico di Santa Maria delle monache, in Corso Marcelli 42 a Isernia, dove si terrà l’inaugurazione venerdì 8 marzo alle ore 16:30. La mostra, visitabile negli orari di apertura del museo, rimarrà allestita fino all’ 8 settembre 2024. Per maggiori informazioni vistate il sito web della Direzione Regionale Musei Molise www.musei.molise.beniculturali.it oppure contattate il Museo Archeologico di Santa Maria delle monache (0865 410500).

“La forma dell’oro. Storie di gioielli dal’ Italia antica”: Isernia ospiterà la mostra nazionale. L’inaugurazione è fissata per venerdì 8 marzo alle 16.30 presso il Museo archeologico di Santa Maria delle Monache.

Nata da un’iniziativa della Direzione Generale Musei del Ministero della Cultura, la mostra coinvolge le Direzione Regionali Musei di Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia e Sardegna e il Parco Archeologico di Pompei, raccontando la storia del gioiello nell’ Italia dalla preistoria al medioevo.

Centinaia di opere in prestito mettono in rete, per la prima volta con una mostra, i musei nazionali italiani, nell’ambito del Sistema Museale Nazionale. Dopo essere stata per sette mesi al Museo ‘G.A. Sanna’ di Sassari, la mostra arriva ora in Molise dove rimarrà fine a settembre per poi riprendere a girare il sud Italia.

In Molise verrà allestita e ospitata, a cura del Parco Archeologico di Sepino – Direzione Regionale Musei Molise, al Museo Archeologico di Santa Maria delle monache, in Corso Marcelli.

La mostra, visitabile negli orari di apertura del museo, rimarrà allestita fino all’ 8 settembre.

di Nicola Picchione

Back