Agnone: su Gamberorosso.it

Visite: 776

Su Gamberorosso.it: In viaggio nel paese delle campane tra soste golose e passeggiate nella natura

di Pina Sozio

17 marzo 2016

TRADIZIONI ARTIGIANALI
La produzione casearia, prima di tutto: in zona la tradizione della pastorizia è forte (la pezzata rossa è il bovino più tipico) e qui sorgono aziende, come la Di Nucci, che sono state in grado di esportare i propri deliziosi prodotti in tutta Italia. Non perdete un assaggio di scamorza, stracciata e ricotta fresca, dal sapore d’altri tempi.
Un’altra antica attività, quella della panificazione, qui non ha perso vigore, anzi: varcate la soglia del forno di Antonino Patriarca per inebriarvi dei profumi del buon pane a lievitazione naturale. In questo locale, che eredita e porta avanti un’attività familiare avviata nell’Ottocento, si viene per gli acquisti quotidiani, ma anche per deliziarsi con uno street food tipico per eventuali scampagnate, a base di pizze, focacce rustiche e dolci tipici.

GIOVANI LEVE
Non solo tradizione, però, perché ad Agnone i giovani hanno qualcosa da dire. Ce ne accorgiamo alla Locanda Mammì, deliziosa struttura ricettiva collocata in un casale in pietra recentemente ristrutturato, immerso nella natura. Qui Stefania Di Pasquo ha dato vita a un ristorante che esce dai classici binari territoriali, per fondere più istanze: la solidità della cucina familiare (Mammì è un omaggio alla nonna, da cui nasce la sua passione per i fornelli) e l’innovazione dei sapori con tecnica contemporanea. La giovane chef ha infatti frequentato la Niko Formazione, scuola professionale di cucina avviata qualche anno fa da Niko Romito nella struttura di Casadonna a Castel di Sangro (che da qui dista davvero poco). La proposta di Locanda Mammì, che al centro prima di tutto ha la buona tavola, è completata dalle accoglienti stanze per soggiornare e da un orto biologico che rifornisce la cucina.
E se siete appassionati di sport invernali, fate un salto a Capracotta, altro borgo dell'Alto Molise, a pochi km da Agnone. Se siete fortunati e c'è la neve, il paese è una nota località sciistica, che offre una serie di piste e impianti di risalita. Se la neve latita, si può sempre “ripiegare” su salutari passeggiate nella natura, che male certo non fanno.

di Pina Sozio (da gamberorosso.it)