Appello del Forum per la Difesa della Sanita' Pubblica

Visite: 583

Nuovo appello ai consiglieri regionali a non modificare le leggi vigenti in materia sanitaria

di Forum per la Difesa della Sanita' Pubblica

15 marzo 2016

Il magnifico Rettore dell'Università del Molise Prof. Gianmaria Palmieri, il Segretario Generale della CGIL Molise Sandro Del Fattore, il prof. Italo Testa, storico Primario Chirurgo dell'Ospedale Cardarelli, Il Forum per la difesa della Sanità Pubblica, la FIOM –CGIL, hanno espresso pubblicamente e con molta chiarezza il loro aperto dissenso dal Piano di riordino Sanitario presentato in Consiglio Regionale dal Presidente – Commissario Frattura. Il Piano Frattura configura una Sanità Regionale a guida privata, in difformità da quanto accade nelle altre regioni italiane.

Come il Rettore Palmieri ha affermato, è scandaloso affidare ai privati dei servizi pubblici essenziali. Contro il Piano di Frattura i Sindacati e il Forum per la difesa della Sanità Pubblica hanno presidiato in massa l'ultimo Consiglio Regionale, rinviato. Oggi torna al voto in Consiglio la cancellazione delle norme che consentono al Consiglio Regionale di avere voce in capitolo nella formulazione di un Piano Sanitario che sia espressione democratica dei bisogni dei cittadini e non dei profitti dei privati.

Rinnoviamo l'appello forte e chiaro ai Consiglieri Regionali, democraticamente eletti in rappresentanza dei cittadini, a non modificare le leggi regionali vigenti in materia sanitaria. Se lo facessero si sottrarrebbero al compito che i cittadini hanno delegato a loro attraverso il voto, quello di definire le Linee di Indirizzo del Sistema Sanitario Regionale e, una volta divenuti ostaggio, sarebbero costretti a subire, insieme ai cittadini che rappresentano, le scandalose decisioni della struttura commissariale.

di Forum per la Difesa della Sanita' Pubblica