Due storie di successo

Visite: 126

Scambi culturali con comunità croate, storie di successo per i piccoli centri 

di APS La Terra

10 Ottobre 2023

Back

Dalla collaborazione in rete tra alcuni piccoli centri molisani (Pietracatella, Portocannone, San Felice del Molise e Spinete) e l’associazione NED (New European Dream) arrivano due storie di successo.

Sono stati infatti portati a temine, in questi giorni, gli eventi conclusivi di due progetti di scambio culturale scritti da NED ed interamente finanziati con fondi dell’Unione Europea nell’ambito del programma europeo CERV (Citizenz, Equality, Rights, Values – Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori) che hanno visto come Capofila i Comuni di San Felice del Molise e Pietracatella.
Dal 29 settembre al 1 ottobre il Comune di San Felice (in foto il sindaco Corrado Zara) ha accolto circa 200 ospiti provenienti dalla città croata di Zara per i lavori conclusivi del progetto WOW – Word Originates Worlds incentrato sulla tutela e sulla valorizzazione delle Minoranze Linguistiche che in Molise sono presenti nelle Comunità Arbreshe e Croate.

Dal 6 all’8 ottobre, invece, è stata la cittadina istriana di Porec (Parenzo), in Croazia, ad accogliere circa 200 ospiti provenienti dal Comune di Pietracatella (in foto il consigliere comunale di Pietracatella Giampiero Mastrogiorgio) e da diverse scuole ed associazioni molisane ed abruzzesi per i lavori conclusivi del Progetto T.E.A.M. Trails of Europe and Awarness In Memory, volto alla salvaguardia ed alla valorizzazione dei Tratturi e dei sentieri Europei.

Al termine di entrambi i workhops, i rappresentanti istituzionali delle comunità interessate hanno sottoscritto una Carta di Intenti destinata a definire gli standard delle buone pratiche per la valorizzazione e la tutela dei beni materiali ed immateriali oggetto dei rispettivi progetti.

“Si tratta di un segnale incoraggiante che dimostra che anche piccole realtà locali come quelle dei Comuni di Pietracatella e San Felice del Molise, se ben supportati da advisors qualificati (in questo caso l’Associazione NED, attiva in diverse regioni dell’Italia Meridionale), hanno la capacità di sviluppare progetti ed idee volti a dare visibilità, e quindi opportunità, ai propri territori sfruttando anche veicoli internazionali quali possono essere i progetti di cooperazione europea”, il commento dal Molise.

di APS La Terra

Back