“Oltre la terra”

Visite: 147

Memoria e poetica si incontrano lungo il Tratturo del Re

di civico93.it

8 Giugno 2023

Back

Nell’ambito della “valorizzazione territoriale dei Tratturi”, è stato ideato un progetto artistico- letterario attraverso la realizzazione di una raccolta antologica curata da Ella Clafiria Grimaldi e Maria Pompea Carrabba entrambe medico, pugliesi con la passione per la poesia e l’arte dal titolo “Oltre la terra”, Editrice L’Immagine che raccoglie inserti fotografici e liriche dedicate a siti specifici di valenza artistica, storica e paesaggistica lungo il percorso pugliese del Tratturo Magno che va da Serracapriola a Foggia attraversando i territori di San Paolo di Civitate e San Severo, dove la voce dei poeti si fa eco di storia collettiva, di ricordi e di rapporti di un territorio.

Le poesie, le immagini e le indagini letterarie in questo libro realizzano una particolare forma di percezione dei luoghi partecipata, una rappresentazione identitaria e di riconoscimento dei valori tipici del patrimonio materiale e immateriale di una comunità che si è sviluppata lungo il tratturo con lo scopo di favorire la conoscenza delle sue potenzialità. In sintesi una particolare forma di mappa di comunità in cui potersi identificare.

Il volume sarà presentato presso l’Archivio di Stato di Foggia, Piazza XX Settembre 8, il 12 giugno 2023 alle ore 17.00, alla presenza di numerosi intellettuali, portatori di interesse e rappresentanti delle Istituzioni. Hanno partecipato autori di diversa provenienza alcuni dei quali non hanno mai visto i luoghi che decantano, altri invece sono nativi di questo territorio, che con la forza dei loro versi hanno dato vita ad un viaggio ideale lungo i percorsi tratturali descrivendoli con amorevole cura e passione. Cammini che spesso restano sconosciuti ad occhi distratti o forse troppo abituati.

Questo movimento di respiro nazionale si identifica sotto la sigla di “Insieme per l’Arte” un comitato nato in Puglia nell’estate del 2012 che ha svolto in questi anni varie attività di promozione e volontariato. Un gruppo numeroso di artisti, poeti e promoter che aderiscono ad iniziative atte a sensibilizzare e catalizzare l’attenzione su argomentazioni specifiche, con la promozione di libri ed eventi, utilizzando l’Arte come strumento di conoscenza. L’idea di fondo del Comitato “Insieme per l’Arte” è quella di raccogliere artisti e gente innamorata della bellezza e della storia per portare alla luce le gemme, sparse nel territorio italiano e catalizzare l’attenzione politica al loro recupero conservativo.

Il Tratturo, nonostante l’uomo in questi anni ne abbia cancellato quasi completamente le tracce, continua ad assolvere alla sua primordiale funzione, quella di una vera piattaforma culturale dove si incontrano le idee, dove secoli di storia ritrovano attualità nelle parole degli autori. La Transumanza permetteva le contaminazioni culturali dei diversi gruppi etnici ognuno dei quali dava ed apprendeva qualcosa. In questa opera ogni autore ha dato qualcosa e ricevuto altro.

Hanno contribuito con una loro lirica Franco Arminio, noto paesologo e Pierluigi Giorgio, autore e noto documentarista.

Hanno partecipato gli Autori: Emilio D’Andrea, Rosa Francesca de Magistris, Fausto Desideri, Annamaria Giannini, Sonia Giovannetti, Michele Carmine Giuliano, Donatella Mandunzio, Antonio Monte, Orietta Petrignani, Laura Pingiori, Rosa Serra, Carmelo Trianni, Felice Zinno.

Per gli inserti fotografici: Silvio Basta, Di Giovanni Cristofaro Sante, Rocchino Franchelli, Francesco Lioce, Michele Origlia.

Modera l’incontro, il Direttore dell’Archivio di Stato di Foggia il dott. Massimo Mastroiorio.

Interverranno, la Pres. FIDAPA Foggia, Maria Luigia Cirillo, il Prof. Rocco Cirino, Gaetano Armenio editore e il dott. Cristoforo Carrino.

Voce narrante, Giustina Ruggiero; Musiche e canto, Michele dell’Anno e Franca de Magistris.

di civico93.it

Back