"Una relazione per un'Accademia"

Visite: 212

Al Teatro Loto di Ferrazzano: Tommaso Ragno in un racconto di Franz Kafka che si presenta in forma teatrale

di Teatro del Loto

25 Maggio 2023

Back

Gran finale di stagione, al Loto di Ferrazzano, sabato 27 maggio, ore 20.30 e domenica 28 maggio, ore 18.30, con uno straordinario interprete del teatro e del cinema italiano.
Pietro il Rosso è il nome della scimmia a cui Franz Kafka dà voce nel 1917 con un racconto breve pubblicato su una rivista, che si presenta già in forma teatrale.
Catturato mentre è con il suo gregge, Pietro viene ferito da due proiettili, uno al volto, che gli darà il soprannome di "il rosso", l'altro al fianco, che lo rende zoppo. Dopo la prigionia, in una cassa mentre raggiunge l'Europa su una nave, Pietro capisce: sa imitare benissimo gli uomini, può così garantirsi la libertà, anzi, una forma di libertà, che lo porterà a recitare nei teatri.
Dopo quasi cinque anni, gli antropologi che lo invitano in accademia per ascoltare la sua storia si trovano davanti un uomo-scimmia pacato, riflessivo, ironico, che racconta il suo viaggio con una vena di malinconia, rabbia e accusa che percorre tutto il racconto.
Tommaso Ragno interpreta il testo di Franz Kafka, accompagnando il pubblico in un viaggio intenso e unico. Quella di una scimmia che, dopo essere stata catturata e portata nel mondo civilizzato, racconta il processo di apprendimento che le ha permesso di sopravvivere e adattarsi alla civiltà moderna, con due strade tra cui scegliere: o la gabbia dello zoo o il varietà. Come molte delle opere di Kafka, UN RELAZIONE PER UN'ACCADEMIA non ha un unico significato monolitico ma suggerisce invece una varietà di interpretazioni. Ognuno può concentrarsi sul suo aspetto preferito di questa storia: vederla come una favola sull'evoluzione umana; sul confine tra umano e animale che è sempre arbitrario; sul compromesso tra libertà e via di fuga, e così via. Per certi aspetti, la storia è un'altra delle "metamorfosi" di Kafka, come quelle del suo più noto racconto di trasformazione.

INFO E PRENOTAZIONI TEATRO DEL LOTO
3272352438 / 3397766634
PREVENDITA
– Libreria Mondadori – Via Pietrunto 24/26, Campobasso-info
Bojano: 3473023863
Biglietti online:
https://www.diyticket.it/events/teatro/10521/relazione-in-accademia
MoliseWeb è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti https://t.me/moliseweb_it 

di Teatro del Loto

Back