Ciao Mario

Visite: 692

È venuto a mancare Mario Romagnoli, uno dei primi marciatori di “cammina, Molise!”

di Giovanni Germano

5 Maggio 2023

Back

“Ciao Mario,
marito compagno e amico di una vita insieme, non avrei mai pensato di scrivere un post cosi doloroso, ma è successo, te ne sei andato in punta di piedi, in silenzio cosi come è stata la tua vita, sempre rivolta ad aiutare tutti, in tanti ti hanno stimato e voluto bene per la tua onestà ed umiltà.
Ti porteremo sempre come esempio di vita, fatta di amore e semplicità, il tuo cuore si è fermato improvvisamente ma il nostro batterà sempre per te, sarai nei ricordi di tutti noi per sempre.
Fai buon viaggio e anche da lassù proteggici come hai sempre fatto, che la terra ti sia lieve, ci mancherai, salutaci tutti, tu che ora puoi, ti abbiamo amato tanto e ti ameremo sempre, ciao grande uomo.” 

Con questo struggente post Delfina, la dolce moglie di Mario, da su fb la notizia della scomparsa di suo marito.
Mario Romagnoli, nel 1995, quale Cofondatore della Maratona di Roma, ha dato un grosso impulso alla organizzazione della prima Edizione di “cammina, Molise!”, quando 30 marciatori partirono da Roma per arrivare, dopo 4 giorni di cammino, a Duronia nel Molise. Fu Mario, provetto marciatore, che ci consigliò di fare attraversare il primo tratto della Casilina, fino ad Alatri, con una staffetta di 8 marciatori (tra cui lui stesso) per evitare di mettere in mezzo al traffico gli altri camminatori, che avrebbero in pullman raggiunto poi il gruppetto della staffetta ad Alatri, da dove iniziò la vera camminata. Di quella prima Edizione, che in onore del nostro giornale chiamammo “A’rejammecenne a’ r’ Pajèse a pède p’ la vianova”, Mario, in occasione della XX Edizione, fece un grosso lavoro rielaborando lo storico e bel docufilm che Giuseppe Pasqualotto girò durante il cammino. 
Mario lo ricorderemo come un grande uomo che ha saputo e voluto sacrificarsi per la famiglia e per il bene comune. Un grande abbraccio a Delfina ed ai suoi figli da tutta la famiglia di "cammina, Molise!"

di Giovanni Germano

Back