Comunicato di Molise Domani

Visite: 204

Movimento pronto a muoversi in totale autonomia e fuori da qualsiasi logica di schieramento

di Molise Domani

21 Marzo 2023

Back

Come era prevedibile la situazione politica molisana si avvia a ripetere lo stesso copione di sempre. Defatiganti incontri e tavoli ai quali partecipano sigle, correnti di partito, personaggi in cerca d’autore con sullo sfondo i burattinai di sempre.
La politica diventa così un frullatore di interessi particolari, personali, di gruppi d’interesse più o meno grandi che hanno contribuito e contribuiscono a compromettere il destino della nostra comunità.

  • • Molise Domani non è un espediente elettorale. Vi sono alla base associazioni, esperienze istituzionali e civiche che hanno radici profonde e lontane nel tempo e che con le loro attività hanno sostenuto nei diversi territori della nostra regione i valori della democrazia, della giustizia sociale e dello sviluppo sostenibile.
  • • Sia all’origine, sia nel suo sviluppo, sia nelle recenti manifestazioni pubbliche, Molise Domani ha sempre lavorato per un duplice obiettivo: promuovere una nuova partecipazione dei cittadini per ridare dignità e legittimità alla politica e alle istituzioni e per realizzare una svolta radicale, progettuale e programmatica, sui grandi temi del futuro della nostra regione. L’obiettivo, ambizioso e concreto, di un Molise a “Emissioni Zero” rappresenta il punto d’incontro di tutte le grandi questioni sociali, economiche e ambientali. Questioni da affrontare con strumenti culturali che chiamano in causa la formazione, la ricerca e l’innovazione in campi che vanno dalla medicina territoriale alle energie rinnovabili, dall’agricoltura pulita e libera da servitù, come pannelli e pali eolici, ai temi dello sviluppo sostenibile.
  • • Questa visione generale del Movimento ha reso possibile l’incontro fra quelle storie diverse che sono parte essenziale della rinascita democratica del nostro paese. Nelle molteplici iniziative del movimento è stato sempre evidente l’incontro, il contributo e il protagonismo di culture e storie composite che vengono dalla sinistra dal mondo laico e religioso. Molise Domani ha posto la discontinuità programmatica e politica e una rottura netta con il passato come condizione fondamentale per ridare sostanza e dignità alla politica.
  • • In assenza di questa condizione e di una volontà forte di rottura con gli antichi riti fatti di giochi, trucchi e sotterfugi della politica, Molise Domani si muoverà in totale autonomia e fuori da qualsiasi logica di schieramento, rivolgendosi a tutte le persone di buona volontà che non intendono rassegnarsi al declino in atto, ma vogliono dar vita a un Molise capace di lanciare e vincere nuove sfide.

di Molise Domani

Back