Cammino delle sette chiese

Visite: 215

Alla scoperta delle minoranze linguistiche del Basso Molise 

di APS La Terra

24 Febbraio 2023

Back

L'itinerario sarà geolocalizzato, a beneficio dei turisti sarà creata una app da scaricare sul telefonino. Un logo permetterà di riconoscere i partner del progetto e di coinvolgere anche artigiani e botteghe gastronomiche.

Un itinerario che andrà alla scoperta di luoghi poco conosciuti ma ricchi di tradizioni secolari. Un progetto di cooperazione internazionale europea che mette insieme Italia e Croazia, col Molise capofila. Si parla del ‘Take it slow’, che nella nostra regione punterà tutto sul ‘Cammino delle sette chiese’ con un’azione pilota.

Una sorta di rigenerazione locale che punti a incrementare l’attrattività dei luoghi. Di quali posti si tratta? Partendo da Termoli e Larino (dette aree turistiche aggregatrici, ndr), si toccheranno i comuni di Acquaviva Collecroce, San Felice del Molise, Tavenna, Palata e Montemitro.
La responsabile del progetto, Maria Tirabasso, spiega che “si tratta di un progetto di cooperazione internazionale tra Italia e Croazia. Per il Molise questo progetto toccherà un’area molto importante, ovvero quella dove c’è l’influenza delle tradizioni croate. Lo dice la parola stessa, ‘Take it slow’, quindi cammino lento, che vuole sviluppare il turismo sostenibile alla scoperta dei piccoli luoghi e dei cammini che partono da un interesse per la chiesa in questo caso e va alla scoperta dei territori”.

Si valorizzeranno le nostre bellezze e si creerà rete per un turismo nuovo, lento – aggiunge l’assessore regionale al turismo Vincenzo Cotugno –. Utilizzare fondi della cooperazione internazionale europea in modo così valido è un fatto molto positivo per la Regione e per tutta la struttura”.
Sarà dunque lanciato nel mese di maggio un vero e proprio brand, con un logo accattivante presentato in conferenza stampa che svilupperà ben novanta punti di interesse nei sette Comuni coinvolti. È stata pensata anche un’applicazione con cui poter conoscere i posti che si andranno a visitare nel corso del cammino.

Sono coinvolti nel progetto cinque partner croati e otto italiani per un budget di oltre 3,7 milioni.

di APS La Terra

Back