Ciao Leo

Visite: 847

Ieri i funerali di Leo Leone, una figura di primo piano degli ultimi decenni nello scenario molisano dell’impegno politico ed intellettuale

di A. C. La Terra

07 marzo 2016

“Ieri mattina ci ha lasciato un altro amico. 

Civiltà è una delle parole che usiamo più spesso. Ricorre persino, questa parola, nel sottotitolo della nostra testata. Arte, Cultura e Civiltà del III millennio, come a sottolineare che dalla qualità delle relazioni umane dipende la possibilità di costruire una società migliore. 

Leo Leone è stato, appunto, un esempio di educazione, urbanità e buone maniere, qualità che caratterizzavano il suo impegno nel sociale dallo sport (è stato il fondatore della sezione molisana della Virtus) all'associazionismo progressista (ha assunto responsabilità importanti in Libera e 1° Marzo). 

Uomo di profondissima fede religiosa, Leo conciliava in sé fede e militanza comunista (almeno finché è esistito il PCI) dimostrando come le conquiste del movimento operaio e la dottrina sociale cristiana – quella autentica – non sono affatto in contraddizione e anzi rappresentano elementi fondanti della cultura italiana dal dopoguerra ad oggi. 

Questa duplice tensione spirituale e politica, trascendente e pratica, ha caratterizzato anche la sua attività di insegnante.
Alcuni suoi studenti del Liceo Scientifico ricordano ancora una ricerca che impegnò a lungo tutta la classe, sul rapporto tra realismo e utopia. 

In questo consisteva l'aspetto peculiare di Leo. Un'adesione alla realtà che non è mai, tuttavia, appiattimento alla realtà.
È questo, forse, l'insegnamento più luminoso che possiamo trarre dalla sua vita. Ciascuno di noi, pur con tutti i limiti oggettivi che si porta dietro, pur differenziandosi dagli altri per condizione, cultura, razza, etc., ha un doppio compito da svolgere: conoscere sé stesso e superarsi. Un compito da intraprendere individualmente e collettivamente. 

La redazione de il Bene Comune esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia. 
Grazie Leo, grazie di tutto. Riposa in pace, noi non ti dimenticheremo.

da ilbenecomune.it

L’ Associazione Culturale La Terra in questo momento così difficile è vicina ai familiari e ricorda con orgoglio la collaborazione di Leo al mensile “la vianova”

di A. C. La Terra