"I papaveri li vedrai dipinti"

Visite: 192

Così distruggiamo il domani, il nostro e quello delle nuove generazioni

di Pasquale Di Lena

22 Febbraio 2023

Back

“L'erbicida Trezac® con Arylex™ active è la soluzione specifica di Corteva Agriscience per il controllo in post-emergenza del papavero sui cereali a paglia (frumento tenero e duro, farro, orzo, segale e triticale).
Trezac è la combinazione dei due principi attivi Arylex active e aminopyralid, che presentano un'azione sinergica nei confronti delle infestanti dicotiledoni. 
Eccellente la sua efficacia su papavero, con un'azione estremamente incisiva anche sui biotipi resistenti più difficili.
Il miglior controllo del papavero resistente! L’innovativo principio attivo Arylex active rende gli erbicidi Trezac e Zypar le migliori soluzioni per il controllo del papavero resistente, oggi e in futuro.
Nei grafici che seguono, la dimensione dell’area colorata del petalo è proporzionale al livello di efficacia della soluzione di diserbo, su 4 biotipi di papaveri….” (da corteva.it)

Non so se il titolo è una raccomandazione o una minaccia. So per certo che, con i papaveri finiremo di vedere dipinta l'intera biodiversità animale e vegetale che, prima dell'era delle multinazionali, esprimeva un campo coltivato. L'agricoltura industrializzata è contro:
la vita del terreno che anima la fertilità;
nostra che abbiamo bisogno di qualità per la buona salute;
la bellezza del paesaggio;
il buon senso, nel momento in cui il solo e unico valore è il denaro.
Bisogna, però, dare atto a questa multinazionale che, a differenza di altre, ha raccontato la verità: "i papaveri li vedrai dipinti" grazie a Terzac, l'erbicida che non lascia scampo alle piante dicotiledoni, che, come il papavero, hanno sempre svolto un ruolo e dato un loro prezioso contributo alla natura di cui siamo parte. 
Ed è così che, grazie alla nostra indifferenza e a quella dei coltivatori, mal consigliati e mal guidati, che distruggiamo il domani, il nostro e quello delle nuove generazioni, che hanno tutte le ragioni per essere sempre piè inca..ati. I mali e i disastri che ci rendono pieni di paure dono gli effetti di una causa, il consumismo che esprime una società guidata dal neoliberismo che ha un solo occhio, sempre e solo fisso su tutto ciò che porta ad accumulare denaro. .

di Pasquale Di Lena

Back