Ripopoliamo il Molise con l’arte

Visite: 155

I quattro paesi croati protagonisti di un nuovo progetto culturale

di APS La Terra

13 Febbraio 2023

Una residenza artistica che coinvolgerà, tra fine aprile e inizio maggio, 4 artisti croati nel progetto “DOMA – Residenza d’Artista”, che permetterà loro di vivere un periodo nei paesi croatomolisani (Acquaviva Collecroce, Montemitro, San Felice del Molise e Tavenna) e di creare arte in questi luoghi, insieme alla comunità. Sarà poi l'Alta Marea Film Festival di Termoli, a luglio, ad ospitare le opere prodotte all’interno di DOMA

L’associazione Culturale Nas Zivot in collaborazione con Molise Explace, con Molise Wow, con Kroatarantata e con l’associazione culturale Alta Marea, grazie ad un finanziamento della Repubblica Croata, in particolare dell’Ufficio Croati all’estero, hanno raccontato così questo progetto. “Daremo la possibilità agli artisti di vivere il Molise e questi paesi e di esprimersi liberamente vivendo queste comunità” ha commentato Oscar Vetta di Molise Wow.

È sicuramente un progetto che mira a ravvivare queste comunità, riempiendole d’arte e di creatività, coinvolgendo la popolazione attivamente, come ha ricordato il prof. Piccoli dell’associazione Nas Zivot: “Dagli anni ’60 ci occupiamo di preservare questa cultura, e lo facciamo oggi grazie ad un gruppo di giovani progettisti che segue con noi questo obiettivo. E un progetto come Doma è in linea proprio con la nostra identità”.

“Dal nostro lato, abbiamo sempre sperato di poter abbracciare un progetto di questo tipo. Dare la possibilità ad artisti emergenti di esprimersi, non solo ospitandoli in Molise, ma anche producendo le loro opere: è il modo giusto, secondo noi, di fare arte e forse è l’unico modo per ripopolare in Molise. È un progetto nuovo, fresco e siamo contentissimi di fare qualcosa di rivoluzionario per la nostra regione” ha commentato Antonio De Gregorio (in collegamento skype), direttore artistico dell’Alta Marea Festival che, a luglio, ospiterà proprio le opere prodotte all’interno di DOMA – Residenza d’Artista.

“Accoglieremo quindi artisti di tutti i tipi, senza distinzione tra le forme d’arte. Gli artisti che vorranno candidarsi potranno farlo inviando un portfolio e una breve descrizione dell’idea che vorrebbero realizzare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e una commissione, composta da artisti e operatori culturali di livello, selezionerà i quattro più interessanti” ha poi proseguito Oscar Vetta.

Lorenzo Blascetta, rappresentante di Kroatarantata, ha poi dichiarato: “Questi artisti potranno vivere i quattro comuni tra fine aprile e inizio maggio, e per me, che provengo da uno di questi paesi, ormai tutti spopolati, è un privilegio lavorare

in questo progetto”.

“Sono sempre più convinto che ha ragione chi resta – ha poi chiosato Ettore Fabrizio, presidente di Alta Marea – e anche chi torna. Perché sono il segno che quella comunità dovrà rimanere ed essere tutelata”.

Dal 10 febbraio sono state aperte le candidature e DOMA attende gli artisti con grande impazienza.

di APS La Terra

Back