Un miracolo in paese

Visite: 232

I racconti di Vincenzo Colledanchise hanno la maturità che solo il trascorrere del tempo può produrre

di Vincenzo Colledanchise

10 Gennaio 2023

Back

Seguivo la processione durante la festa del Corpus Domini del 1985, lungo le vie del paese erano stati allestiti gli altarini per l’ostensione, alla cui base si potevano godere le belle infiorate. Ai balconi qualche devota esibiva coperte ricamate, in ossequio per il passaggio del Santissimo.
Ci eravamo fermati presso diversi di quegli altarini per la consueta solenne ostensione, lentamente ci avviavamo verso l’altarino di san Rocco, posto davanti all’antica cappella.
Sostammo come al solito per l’ostensione all’altarino di san Rocco, ma la permanenza non durò come per le soste precedenti. La processione si era fermata del tutto e dalle retrovie non se ne capiva il motivo.
Più incuriosito che spazientito, mi portai presso la chiesetta per verificare cosa fosse accaduto. I fedeli, dimentichi completamente del Santissimo, si riversavano a frotte nella piccolissima chiesetta, nella cui nicchia lasciata vuota dalla statua del santo, qualcuno gridava di vedervi impressa prodigiosamente l’immagine del Cristo.
La cosa mi scandalizzò e forse proprio per tale motivo non riuscivo a scorgere immagine alcuna. Qualcuno, a causa della mia incredulità, mi invitava di collocarmi frontalmente alla nicchia, altrimenti l’immagine non la si coglieva nella sua interezza, anzi c’era il rischio di vedervi quella del demonio.
Ormai il presunto miracolo era compiuto facendo riversare a Toro migliaia di fedeli e curiosi. La devozione popolare credeva ciecamente di scorgere nella nicchia le fattezze miracolose dell’Ecce Homo.
La Chiesa, prudentemente, non si pronunciò e il Vescovo esortò le migliaia di fedeli, convenuti da ogni dove durante quella torrida estate, a credere veramente in Cristo, pur non vedendolo comparire nelle sue ombre riflesse su di un semplice muro.

di Vincenzo Colledanchise

 

Back