Roccamandolfi e il Molise perdono ‘il pastore’

Visite: 266

Un improvviso malore, il 26 scorso, è stato fatale per Daniele Berlingieri

di APS La Terra

30 dicembre 2022

Back

«Ci tengono Maria e Daniele ad essere definiti pastori e non “semplici” allevatori. Gli allevatori custodiscono gli animali per crescerli e ricavarne reddito. Il pastore, invece, vive in simbiosi con i suoi animali, si occupa di loro a tempo pieno, li protegge, li riconosce, li ascolta. Protegge i territori dove pascolano, ne conosce le insidie e le tradizioni. Quelle terre sono la sua storia, quella dei suoi genitori e quella dei suoi nonni. Non le abbandonerà per nulla al mondo.
Le saluta quando si allontana perché sa che tornerà». Con queste parole, solo qualche mese fa, Pierluigi Giorgio raccontava la transumanza dei “pastori’ dell’azienda agricola ‘La pecorella nera’ di Roccamandolfi. 

Daniele non ha fatto in tempo a salutare i suoi animali, strappato improvvisamente alla vita. Dolore e sconcerto nel piccolo centro ai piedi del Matese e non solo. Perché Daniele, seppur schivo e silenzioso, era una istituzione. Per la sua passione, per l’amore che riversava nelle sue attività, per la cura e all’attenzione all’ambiente del quale era parte. E anche per i suoi gesti non scontati. Come quando, nell’aprile scorso, si rese protagonista di una bella pagina di condivisione e solidarietà. Un pastore di Mercogliano, in provincia di Avellino, aveva perso 40 capi di bestiame a causa della razzia compiuta da un branco di animali randagi. Daniele non ci aveva pensato un attimo, ha ricordato quello che era capitato a lui quando il suo gregge era stato decimato dai lupi e dalla Sardegna un allevatore, Valerio Piredda, aveva donato una parte del suo, per consentire alla famiglia Berlingieri di poter ripartire. Daniele e Maria, ad aprile, hanno cercato un contatto con gli allevatori della provincia di Avellino e per aiutarli hanno regalato loro qualche capo di bestiame.

«Mi è venuto dal cuore aiutare chi ha subito la mia stessa sorte» raccontava Daniele che da 14 anni, con sua moglie, allevava le comisane, pecore siciliane da latte, portandole a pascolare tra Roccamandolfi e Macchiagodena. Lì, su quelle montagne meravigliose, immersi nel verde e nel silenzio, Daniele e Maria hanno lavorato duramente e senza conoscere svaghi e riposo. Ma senza perdere mai l’umanità e il desiderio di sostenere chi, come loro, rischia di perdere tutto in una notte di festa. Come quella che ha portato via Daniele.

Una comunità sotto shock, quella di Roccamandolfi, per l’improvvisa scomparsa di Daniele Berlingieri, l’allevatore 48enne morto a causa di un malore.

Oggi con la perdita dell’amico Daniele – scrive il sindaco Giacomo Lombardi – un altro piccolo pezzo della nostra comunità va inesorabilmente via…Una giornata triste, le solite belle parole, che provano a spiegare quello che resta uno dei più grandi misteri della natura umana: la morte.
Da lui ho imparato, invece, la passione incondizionata e smisurata per il proprio lavoro, l’orgoglio di credere maledettamente in quello che si fa ed ora lo immagino tra le montagne a pascolare il suo bel gregge.
Ha avuto la fortuna e la forza di vivere proprio così come voleva e in un mondo di omologati non è cosa da poco”.

La scorsa primavera Daniele Berlingieri si era reso protagonista di un gesto di grande generosità. A seguito della strage di pecore avvenuta nella notte di Pasqua a Mercogliano, in provincia di Avellino, l’allevatore molisano insieme alla moglie decise di donare alcune delle sue pecore ai pastori campani. “Mi è venuto dal cuore aiutare chi ha subito la mia stessa sorte. Nelle immagini della strage ho rivisto scene del passato che mi appartengono. Sequenze di rabbia e dolore. Ferite che ti segnano e che porti con te per sempre. Quando il mio allevamento subì l’attacco dei lupi un pastore sardo venne in mio aiuto donandomi parte del suo gregge. Un gesto che non dimenticherò mai”.

VIDEO

di APS La Terra

Back