Premio Donne Pace e Ambiente

Visite: 592

Riconoscimento anche per "Le Mamme per la Salute e l'Ambiente"

di Miriam Iacovantuono

02 marzo 2016

L'associazione A Sud, in collaborazione con la Casa Internazionale delle Donne e con il patrocinio della Camera dei Deputati, della Regione Lazio, della Rete ENTITLE e del CES - Centro di Studi Sociali dell'Università di Coimbra) promuove quest'anno la V° edizione del Premio Donne Pace e Ambiente WANGARI MAATHAI. A ridosso della celebrazione dell'8 marzo, il premio ha l'obiettivo di testimoniare e dare un riconoscimento istituzionale alle donne impegnate in Italia nelle battaglie in difesa della pace, dei diritti di genere e dell'ambiente. La quinta edizione del Premio DONNE,PACE E AMBIENTE WANGARI MAATHAI premierà quest'anno cinque attiviste in rappresentanza di diverse realtà impegnate sul territorio nazionale in difesa dell'ambiente, della salute e dei diritti. I casi scelti per questa V edizione sono legati alla battaglia in difesa della salute dalla contaminazione ambientale, con particolare riferimento alla salute riproduttiva, materna e infantile.
Il Premio Fuoco sarà asseganto all’associazione "Mamme per la Salute e l’Ambiente Onlus" di Venafro che l’otto marzo ritirerà a Roma  il riconoscimento per la costante battaglia per il diritto alla salute. L’assegnazione del premio è il pieno riconoscimento del lavoro che hanno  portato avanti, spesso in silenzio,  con determinazione e molto coraggio. Nel chiedere verità e legalità sono state denunciate e continuamente incolpate di fare allarmismo. "L’essere premiate - dicono dall'Associazione - servirà a dare visibilità, non alla nostra associazione, ma ai problemi del territorio della Valle del Volturno al fine di essere risolti. Le nostre azioni saranno  da oggi ancora più incisive."
Un ringraziamento speciale le "Mamme per la salute" vogliono farlo a tutti coloro che in questi anni le hanno aiutate e supportate e con loro vogliono condividere idealmente questo importante riconoscimento.

di Miriam Iacovantuono