Buon Natale e Felice Anno Nuovo

Visite: 232

Comunicato dell’APS La Terra

di APS La Terra

23 dicembre 2022

Back

L’APS La Terra, augurando un Buon Natale ed un Felice 2023 a tutti suoi soci ed a tutti gli amici di “cammina, Molise!” ed a tutti coloro che hanno a cuore le buone sorti delle nostre marginali terre, comunica le seguenti informazioni:

A) È PROSSIMA L’USCITA DEL II VOLUME DEL LIBRO

“UN LUNGO CAMMINO DI RIGENERAZIONE
25 anni di “cammina, Molise”: racconti, itinerari, protagonisti e prospettive” 
a cura di Giovanni GERMANO 

Sinossi.
Se il primo volume di questo libro ha raccontato la conoscenza del territorio e l’entusiasmo per il metodo adottato, un cammino conviviale e peculiare per proporre un turismo “mitigato” capace di dare nuova linfa ai nostri paesi, questo secondo volume, pur continuando a raccontare esperienze di appassionata condivisione, vuole evidenziare la sinergia che si è concretizzata intorno al “cammina, Molise!”, che ha prodotto e sta producendo risultati d’eccellenza. 
Il governo nazionale ha proclamato il 2016 “Anno dei Cammini”, il 2017 “Anno dei Borghi” e il 2018 “Anno del cibo italiano nel mondo”; temi che rappresentano l’impalcatura della proposta turistica e culturale che l’APS la Terra irradia caparbiamente da oltre un ventennio nei territori molisani.
“Cammina, Molise!” ha stimolato e liberato energie policentriche che, in ambiti differenti, individuano il turismo lento e la tutela ambientale come pilastri di un progetto che ha l’obiettivo di far diventare il Molise una regione/laboratorio capace di rinnovare la comunità per rigenerare i territori aprendoli alla ricerca e all’innovazione. 
Il Molise può diventare “Terra di cammino” valorizzando le vocazioni territoriali e antropologiche che detiene; questa prospettiva feconda è stata compresa e rilanciata dal mondo dell’associazionismo, dalle Pro Loco, dall’Università del Molise e da numerosi sindaci che coraggiosamente, nonostante le difficoltà soverchianti, lavorano contro l’abbandono e lo spopolamento che pauperizza le nostre aree interne, privandole di servizi e di senso del futuro.
Dobbiamo diventare una comunità competente capace di elaborare e mettere in opera un progetto che inverta la tendenza alla desertificazione che ci assedia e ci minaccia; in questa direzione lavora da oltre 25 anni “cammina, Molise!”, con un’idea semplicissima e sofisticata nello stesso tempo 

La pubblicazione del II volume è prevista per prima di Natale. I due volumi saranno contenuti in un cofanetto, a cui sarà allegato il DVD  “cammina, Molise! M’rcòrd – 25 anni visti, vissuti e raccontati da un marciatore”, curato da Michele CIANCIULLO con le musiche di Mimmo FASANO,
Sono previste presentazioni in Molise e a Roma, le cui date saranno comunicate in tempo. 

Per prenotazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0874-422422
cell. 338.3063300 

B) Prime informazioni sulla XXIX Edizione di “cammina, Molise!”

La prossima edizione della manifestazione avrà una durata di 4 giorni: da giovedì 3 a domenica 6 agosto 2023. I paesi interessati saranno: Baranello, Busso, Campolieto, Monacilioni, Lucito, Castelbottaccio, Lupara e Civitacampomarano.
Entro gennaio sarà pronto il programma definitivo e potranno essere effettuate le prime iscrizioni.  

C) Prime informazioni sulla VI Edizione di “cammina, Molise! in Argentina”

Venerdì 28 ottobre, è stata costituita una nuova commissione di lavoro, costituita da la Collettività Mafaldese e Molisana e da l’Unione Regionale del Molise, che si occuperà con grande entusiasmo di dare vita alla manifestazione di “cammina, Molise! in Argentina 2022– Mar del Plata” VI Edizione, che è rimasta sospesa per due lunghi anni a causa della pandemia. 
I giorni previsti per questo meraviglioso evento sono il 25 e 26 marzo 2022.
È una manifestazione molto sentita dalla comunità molisana in Argentina. Risveglia in ognuno dei partecipanti l’amore, la passione e la nostalgia che c’è dentro di noi. È un momento unico per condividere, canti, balli, tradizioni di ieri e di oggi del nostro amato Molise. E così valorizzare ancora e ricordare con grande amore e gratitudine ad ogni molisano che con grande speranza sono partiti della loro terra portando delle semplici cose che gli hanno fatto grandi e sono il nostro più grande tesoro.
Saranno due giorni per vivere l’autentica molisanità che portiamo nel cuore!
L’APS La Terra, organizzatrice di ”cammina, Molise!” e co-organizzatrice delle precedenti Edizioni di “cammina, Molise! in Argentina” si metterà a disposizione per dare il proprio contributo collaborativo anche per l’edizione del 2022 a Mar del Plata, dove, ricordiamolo, si svolse nel 2015 la Prima Edizione della manifestazione.
Nelle prossime settimane daremo informazioni sul programma e sull’organizzazione eventuale di un viaggio per marciatori che volessero partecipare dall’Italia. 
A tal proposito invitiamo che fosse intenzionato a partecipare a darne conferma a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

D) Bottigliette, gadget “cammina, Molise! 2022”

I marciatori che non hanno avuto la possibilità di ritirare la “bottiglietta in ceramica, gadget della scorsa Edizione”, possono telefonare al n.338.3063300 o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
A proposito della “Bottiglietta”, molti hanno chiesto il senso della scritta “La vita è bella, proteggila!” seguito dal nome “Domenico Di Crescenzo” col suo recapito telefonico.
Domenico, un amico da anni della nostra Associazione, ha voluto di sua iniziativa sponsorizzare “cammina, Molise! 2022” apponendo un logo ermetico sul gadget. Per Natale, ci ha inviato questo messaggio:
Carissimi amici,
so da tempo che l’APS La Terra ogni anno è alla ricerca di sponsor che possano contribuire alla crescita ed alla bellezza del nostro cammina, Molise!  
Nell'edizione 2022, Banca Mediolanum, nella figura del sottoscritto, Private Banker Domenico Di Crescenzo, ha sostenuto questa nostra iniziativa. 
A me piacerebbe mettermi a disposizione vostra per darvi il mio sostegno professionale.”

Conosciamo Domenico da tempo e sappiamo che qualsiasi collaborazione sarà volta ad offrire un valore aggiunto per quanto concerne la sua professione in ambito finanziario (Conti Correnti e Investimenti), creditizio (Mutui e Prestiti) ed assicurativo (Protezione Famiglia e Casa). 
A breve potreste essere contattati e, senza impegno da parte vostra, potreste dare la disponibilità per un incontro. 

di APS La Terra

Back