"I Sanniti. Una storia negata”

Visite: 225

A Oratino si presenta il libro del prof. De Benedittis

di APS La Terra

 4 novembre 2022

Back

“I Sanniti. Una storia negata”: questo il titolo del libro scritto dal professore Gianfranco De Benedittis, docente incaricato di Topografia Antica all’Università del Molise, che sarà presentato sabato 5 novembre, alle ore 18.30, nell’auditorium comunale “Libero Altobello” di Oratino.

“Questo libro intende presentare il Samnium secondo il punto di vista dei Sanniti, un popolo che, per essersi opposto al potere espansionistico di Roma, è stato relegato ai margini della storia, nel limbo di quei perdenti che hanno avuto la colpa di essere stati il primo grosso ostacolo nel percorso di Roma verso l’impero. Questo il tema centrale del libro di De Benedittis. Una diversa interpretazione delle testimonianze storiche, epigrafiche, numismatiche e archeologiche permette di leggere secondo una nuova prospettiva una regione del Mediterraneo antico a cui la storiografia ha attribuito un’identità di primitività e rozzezza.

Ne deriva una lettura diversa della storia dei Sanniti, finora visti solo nel ruolo chiave che hanno giocato nei primi passi di Roma verso l’occupazione del Mediterraneo. I rapporti con Roma, i loro successi e le loro sconfitte, principali argomenti delle ricerche romanocentriche, occupano in questo volume spazi marginali mentre è dato campo all’esame del mondo dei Sanniti nel tentativo di giungere a una comprensione della loro storia e del loro modo di vivere dal VI al III sec. a.C., prima cioè dell’impatto che ha avuto sulla loro vita quotidiana lo scontro con il potere espansionistico di Roma”.

Il professore De Benedittis, componente del Consiglio Nazionale dei Beni Culturali dal 1983 al 1988 e vincitore del premio per l’Archeologia dell’Accademia dei Lincei nell’anno 1986, dal 970 ha diretto 68 cantieri di scavo archeologico relativi a 18 località tra Campania, Molise e Puglia. Al docente è stata conferita la medaglia d’argento quale Benemerito della Cultura da parte del Ministero dei Beni Culturali.

di APS La Terra

Back