“Turismo scolastico e dei cammini”

Visite: 236

Festival Prima Fase: Il Convegno

di APS La Terra

27 ottobre 2022

Back

CONVEGNO REGIONALE
22 novembre 2022 – Ore 9,00 – 13,00

Aula Magna I.I.S.S. “L.Pilla” – Via V.Veneto – Campobasso 

Turismo scolastico e dei cammini
Apprendere, camminare, scoprire il Molise
In questa prima fase del progetto sul turismo scolastico, il Convegno avvia il processo di approfondimento del percorso formativo per una nuova didattica del turismo che coinvolgerà studenti ed insegnanti delle scuole molisane. Aprirà la seduta una breve ed esaustiva presentazione del progetto di turismo scolastico nel Molise. Seguirà una tavola rotonda con interventi di studiosi ed esperti nella conoscenza del territorio e si aprirà un dibattito su una prospettiva di sviluppo turistico nel Molise, sulla qualità delle risorse disponibili, sulla tutela e valorizzazione del territorio, sulla predisposizione all’accoglienza, sul valore identitario della regione e sull’orgoglio di essere molisani. 

Nella fase successiva al convegno, si riapriranno le iscrizioni alle scuole per partecipare al Festival del turismo scolastico e dei cammini nel Molise. L’obiettivo precipuo del progetto è la valorizzazione di beni storico-artistici ed ambientali molisani, anche meno conosciuti, attraverso la competizione tra studenti di scuole dell’intera regione. I partecipanti, con la supervisione dei docenti referenti, potranno presentare al concorso dei lavori suddivisi in due categorie a seconda del grado di scuola: viaggi d’istruzione effettuati o da effettuare sul territorio regionale. Verranno, poi, premiate le tre classi finaliste per ciascuna categoria nel mese di ottobre del prossimo anno. 

PROGRAMMA
Mattina (Ore 09,00 – 13,00)

  • Saluti istituzionali: 
    Vincenzo Cotugno - Assessore regionale al Turismo
    Presentazione del progetto
    Dirigente I.I.S.S. “L.Pilla” – Scuola Polo del progetto
    Antonio Giannandrea – Coordinatore del progetto

TAVOLA ROTONDA
Chairman: 
Mario Ialenti – Presidente Ass. “Molise Domani”

  • Il turismo del cammino
    Giovanni Germano – Promotore “Cammina Molise”
    Paesi e paesaggio: quale turismo nelle aree interne?
    Rossano Pazzagli – Docente di storia del territorio e dell’ambiente - Università del Molise
    La didattica museale nel Molise
    Davide Delfino - Direzione Regionale Musei Molise (MiBACT)
    Educazione ambientale per la biodiversità del Molise 
    Nicola Prozzo – Docente di Educazione ambientale - Università del Molise
    Qualità del turismo e qualità del territorio
    Luciano De Bonis – Presidente dei Corsi di laurea in Scienze Turistiche e Beni Culturali – Università del Molise
    Come facilitare la creazione dell’orgoglio del luogo (PoP-Pride of Place)
    Fridanna Maricchiolo - Docente di Psicologia Sociale - Università di Roma3 
  • Interventi a richiesta di studenti ed insegnanti presenti in sala e on line.
  • Conclusioni  

Turismo scolastico e dei cammini
Apprendere, camminare, scoprire il Molise
Il progetto ha raccolto l’adesione di quattordici Associazioni non-profit a scopo sociale della regione che si impegnano ad offrire il loro contributo collaborativo alle scuole utilizzando una nuova didattica dell’accoglienza turistica nell’ambito delle azioni di supporto e sostegno per il potenziamento e l’ampliamento dell’offerta formativa.
Le Associazioni APS “La Terra”, “Molise città ideale”, “Italia Nostra”- sezione di Campobasso, “Molise domani”, “Arca Sannita”, “Il Molise di Mezzo”, “Il Tratturo”, “Sepino nel cuore”, “Molise Group”, “SIPBC - Società Italiana per la protezione dei Beni Culturali” Sezione Regionale del Molise e Aps “Molise Explace”, “L’Istituto Italiano dei Castelli” Sez. del Molise, costituite in un partenariato di azione, in stretta collaborazione con la Presidenza dei Corsi di Laurea in Scienze Turistiche e Beni Culturali dell’Università del Molise, con la Direzione Regionale dei Musei del Molise, con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “L.Pilla” (Scuola Polo del progetto), con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura della Regione Molise e del CSV – Centro Servizi del Volontariato del Molise, con il consenso e beneplacito della Direzione Scolastica Regionale, si rivolgono agli studenti ed agli insegnanti delle scuole molisane con l’intento di offrire un contributo allo sviluppo di una forma di turismo lento e consapevole, quello del cammino, inteso quale mezzo di conoscenza diretto e coinvolgente del patrimonio culturale del territorio molisano e della sua peculiarità. È un modo per coinvolgere i giovani molisani e scoprire, camminando, le loro terre, conoscerne le attrattive, apprezzarne le potenzialità di sviluppo e progettare un futuro per dare concretezza alle proprie aspettative.

IL PROGETTO

di APS La Terra

Back