“Le mura urbiche”

Visite: 190

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2022  Italia Nostra Campobasso ha organizzato un doppio appuntamento

di Italia Nostra CB

14 settembre 2022

Italia Nostra Campobasso, nell’ambito delle GEP 2022, ha organizzato un doppio appuntamento: il 16 settembre presso l’ex scuola “F. D’Ovidio” in via Roma 41-3 a Campobasso, incontro su “Le mura urbiche”, elemento specifico del Patrimonio culturale e il 18 settembre, visita guidata ad Isernia, S. Maria Oliveto e Boiano.

Le mura che cingevano per fini difensivi la polis fin dall’antichità sono state un elemento imprescindibile del paesaggio urbano e, nonostante siano venute meno le loro funzioni difensive, esse continuano a cingere molte città italiane, anche se sempre dimenticate e trascurate.

Riuscire a rendere sostenibile la tutela e la valorizzazione di questi manufatti è una scommessa che potrebbe aprire nuove vie e nuove soluzioni ad un problema essenziale per il nostro Paese: la gestione sostenibile del nostro enorme patrimonio.

Italia Nostra Campobasso ha aderito alla proposta in considerazione del fatto che tali segni della storia sono presenti in molti paesi del Molise, compresa Campobasso. L’incontro programmato mira a dare uno sguardo d’insieme su tali strutture, mettendo a confronto alcuni esempi significativi.

Nella locandina in evidenza, tutte le specifiche sugli eventi.
Per informazioni rivolgersi ai recapiti della sezione: Tel: 0874 67721 -339 5660159 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

di Italia Nostra CB

Back