Con il T.C.I. “Sui passi del Gigante”

Visite: 489

Grande successo per la manifestazione “La Penisola del Tesoro – speciale cammini” che in Molise ha portato a camminare sul tratturo Castel Di Sangro-Lucera e a visitare il Monumento Naturale Regionale

di Miriam Iacovantuono

14 giugno 2022

Back

Una giornata alla riscoperta del territorio, quello autentico e identitario. Il 12 giugno, in occasione della manifestazione “La Penisola del Tesoro - speciale cammini”, organizzata in tutta Italia dal Touring Club Italiano, una passeggiata accessibile a tutti, ha portato i numerosi turisti arrivati da diverse parti del Molise e alcuni abitanti del posto, a visitare il borgo di Duronia e attraverso un percorso ad anello anche gli elementi caratteristici del luogo. Da colle San Tommaso, che può essere definito una terrazza panoramica sul Molise, al tratturo Castel di Sangro – Lucera che è stato attraversato così come anticamente facevano i pastori che percorrevano queste autostrade verdi con i loro greggi, quando praticavano la transumanza, fino ad ammirare il Gigante, Monumento Naturale Regionale. E qui è stato bello per i tanti turisti e in particolare per i più piccoli guardare attentamente questa particolare roccia e individuare la fronte, il naso, la bocca e il mento e dietro una folta chioma generata dalla vegetazione.
L'iniziativa, che ha visto la collaborazione di Italia Nostra sezione di Campobasso, che con il Touring Club Italiano ha già all'attivo altre collaborazioni e un protocollo d'intesa e l'APS La Terra promotrice di cammina, Molise!, è stata l'occasione per far scoprire un luogo ancora poco conosciuto, grazie anche alla collaborazione della locale Pro Loco e a due guide AIGAE, Michele Permanente e Daniela Pietrangelo, che con professionalità hanno raccontato il territorio. Una lezione di archeologia, poi, in località Civita è stata tenuta dall'archeologo Davide Delfino, che ha parlato del mondo dei sanniti e delle mura poligonali ancora visibili a Duronia e in altre località della regione. Una lezione che ha incuriosito anche i molti bambini presenti all'iniziativa. La camminata, infatti ha visto la partecipazione non solo di persone adulte o amanti del trekking, ma anche di tanti bambini - la più piccola di 3 anni - e di chi, non abituato a lunghe passeggiate, ha comunque deciso di trascorrere una domenica a stretto contatto con la natura, tra storia e archeologia. L'iniziativa inoltre ha permesso anche di far conoscere diversi produttori locali, giovani e meno giovani che hanno deciso di restare sul territorio e produrre prodotti come miele, formaggi, salumi, tartufo e anche vino.
Una giornata all'insegna della scoperta del territorio, ma anche della socialità, perché così come avviene in diverse occasioni di cammino, e cammina, Molise! insegna, è stato semplice e naturale fare amicizia e il tutto infatti si è concluso con un momento conviviale così come avviene in una grande famiglia, con l'accoglienza organizzata da alcune persone del posto.

Un grazie particolare 
- all’organizzatore locale della manifestazione Paolo Discenza, Coordinatore Regionale di cammina, Molise!
- a Gian Luigi Ciamarra, Presidente di Italia Nostra sez. di Campobasso
- a Miriam Iacovantuono e Mario Petracca della Pro Loco Duronia
- a Giovanni Germano, Presidente APS La Terra, e a Silvana Adducchio per l’ospitalità
- ai produttori locali: Valerio Berardo formaggio di capra, Walter Berardo insaccati, Filippo Sardella tartufo, DurHoney miele, Macoretta Nicola Tintilia, Giovanni “Lupone” formaggio di vaccini

VEDI LE FOTO

di Miriam Iacovantuono

Back