"Un lungo cammino di rigenerazione”

Visite: 125

Ieri a Campobasso, nell’ambito di Lettere Binarie, presentazione del Primo Volume del libro sui 25 anni di “cammina, Molise!”

di APS La Terra

23 maggio 2022

Back

“In questo volume ho voluto raccogliere alcune narrazioni ed alcune riflessioni tra le più significative fatte da coloro che il “cammina, Molise!” l’hanno costruito anno, dopo anno, passo dopo passo, per 25 anni. Gli autori sono i marciatori, sono i collaboratori, e per ultimo sono gli organizzatori. Una sinergia potente ed appassionata, che vuol testimoniare, con questa opera, come in Molise si possono realizzare progetti di valenza nazionale anche basandosi sul gesto più semplice che l’uomo fa da quando sta in piedi, il gesto del cammino.
Qui si racconta e si riflette come il semplice gesto del cammino, muovendo i passi da un paese all’altro, può creare un turismo mitigato, capace di far conosce e valorizzare le aree interne molisane, che con le loro ricchezze. L’esperienza che ha coinvolto me in questo quarto di secolo, da camminatore, portando i piedi, da un paese all’altro, in tutti i 136 comuni molisani, e da architetto, volgendo lo sguardo del professionista sui centri storici e sul territorio, mi ha fatto capire che la vera ricchezza del Molise me la son ritrovata proprio sotto i miei piedi e davanti ai miei occhi. La vera ricchezza del Molise è costituita dal patrimonio storico, archeologico, culturale, ambientale ed enogastronomico dei suoi paesi e del territorio delle aree interne.” Sinossi di “Un lungo cammino di rigenerazione” - Giovanni Germano
Ieri, nell’ambito dell’Evento della Prima Edizione di Lettere Binarie, al Centro culturale Ex ONMI di Campobasso, è stato presentato il Primo Volume del libro “Un lungo cammino di rigenerazione” -  25 anni di “cammina, Molise!”: racconti, itinerari, protagonisti e prospettive. Presenti l’Autore, Giovanni Germano, l’Editore, Antonio Ruggieri per l’IBC, Paola Felice, Vice Sindaco di Campobasso, l’Ente patrocinante dell’Evento.
L’Opera, che ospita le prefazioni dell’Assessore al Turismo della Regione Molise, di Letizia Bindi, Presidente BioCult, Rossano Pazzagli, docente Unimol, Paolo Piacentini, Presidente FederTrek, Carmen Giannino, urbanista c/o INU, Mariangela Lo Pizzo, Coop Garibaldi, e Antonio Ruggieri, Direttore de Il Bene Comune, è divisa in due volumi. Il Secondo uscirà entro Natale con un Cofanetto, in cui sarà incluso anche il DVD a cura di Michele Cianciullo sulla storia per immagini di “cammina, Molise!”.

Avviso per coloro che hanno già prenotato il libro:
il volume si può ritirare
- A Roma c/o lo Studio Tecnico di “Arch. Giovanni Germano – Via S. Maria Mediatrice n.5 – Roma”, previo telefonata (cell. 338.3063300)
- A Campobasso c/o Redazione de Il Bene Comune, via Gorizia n.3 – Campobasso, previo telefonata (cell. 329.4148872 – 0874.979903)
- Durante la manifestazione “cammina, Molise! – 2022”, dal 6 al 10 Agosto.
Coloro che non possono ritirarlo, devono scrivere a ggermano@laterra.org per chiedere la spedizione.

di APS La Terra

Back