“Italia salvata e da salvare”

Visite: 210

Programma della Sezione di Italia Nostra Campobasso per la settimana del Patrimonio

di Italia Nostra Sez. Campobasso

29 aprile 2022

Back

Invito e il programma degli eventi organizzati dalla sezione di Italia Nostra Campobasso, partner del progetto di “Turismo scolastico” in occasione della settimana del Patrimonio Culturale, campagna nazionale indetta da Italia Nostra. 

La settimana del Patrimonio, indetta da Italia Nostra, che quest’anno ha per titolo “Italia salvata e da salvare”, ha lo scopo di focalizzare l’attenzione sulle azioni e sulle lunghe battaglie intraprese a difesa del Patrimonio Culturale, alcune vinte ed altre no, di cui i cittadini non sempre sono a conoscenza, nonché di richiamare l’attenzione sui Beni cosiddetti “minori”, di cui è necessario prendersi cura per non cancellarne la memoria storica.

Italia Nostra Campobasso, in occasione della campagna nazionale, ha organizzato:

Una mostra fotografica, raggruppando Beni (archeologici, storici e paesaggistici) del territorio, soprattutto della provincia di Campobasso, su cui la sezione ha rivolto la sua azione e Beni che presentano criticità su cui orientare l’azione futura, con lo scopo di promuovere una maggiore sensibilità verso la tutela del Patrimonio Culturale, finalizzando l’azione alla conoscenza dei principi della Convenzione di Faro;

Altre iniziative, tra cui la presentazione del dossier “Sentieri culturali per la gestione consapevole del territorio molisano”, curato dalla Sezione di Italia Nostra Campobasso nell’ambito del Progetto nazionale “Alla ricerca dei Beni comuni” , sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, riunendo in un discorso unico Beni materiali e Beni immateriali, allo scopo di mettere in evidenza che alla tutela di un bene e di tutto il contesto in cui il bene è inserito deve concorrere tutta la comunità ed anche allo scopo di sottolineare il valore della memoria storica e l’importanza dell’Educazione per l’acquisizione di competenze utili per operare in modo responsabile.

Info: Tel. 0874 67721 - cell. 339 5660159 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

di Italia Nostra Sez. Campobasso

Back