“Samnium und die Samniten” 

Visite: 279

A Monaco di Baviera una mostra su arte e cultura dell’antico Sannio

di Barbara Serafini (da cranachedelsannio.it) 

3 febbraio 2022

Back

È stata presentata ufficialmente lo scorso 24 gennaio, a Monaco di Baviera, dal Console Generale italiano, dott. Enrico De Agostini, “Samnium und die Samniten”, la mostra che metterà in luce lo straordinario patrimonio storico e culturale dei Sanniti, in programma dal prossimo 11 maggio al 2 ottobre presso il Museo Staatliche Antikensammlungen di Monaco di Baviera. Il museo tedesco, che vanta una straordinaria esposizione di opere d’arte, gioielli e oggetti di uso quotidiano in ceramica, metallo, pietra, inerenti alla vita greca, etrusca, romana, aprirà le porte alla storia e alle tradizioni sannite, non solo della provincia di Benevento, ma anche dei più importanti siti archeologici del Sannio Pentro.

Florian Knauß, direttore del Museo Staatliche Antikensammlungen di Monaco, ha accolto la proposta del Console di origini beneventane, chiedendo in prestito opere appartenenti a musei sanniti e documentazioni storiche. Il Sannio e il suo popolo, la sua quotidianità e le sue bellezze, dunque, occuperanno un posto d’onore in uno dei musei più importanti della cultura archeologica, nato grazie alla straordinaria opera collezionistica di re Ludwig I di Baviera (1786-1868), che nell’arco della sua vita acquistò opere di eccezionale qualità.

La mostra si avvarrà della consulenza scientifica di accademici e studiosi che possano meglio aiutare il visitatore a entrare nel vivo della storia, dell’arte, della cultura dell’antico Sannio, conducendo gli appassionati avventori che vivono oltre i confini nazionali in un percorso culturale di notevole rilevanza

di Barbara Serafini (da cranachedelsannio.it) 

Back