Portami un libro e ti regalo l’anima

Visite: 246

Il Comune di Macchiagodena (IS) è sede nazionale del network “Borghi della lettura” ed è costantemente impegnato nella promozione della lettura

di Comune di Macchiagodena

31 gennaio 2022

Back

Il Comune di Macchiagodena (IS) è sede nazionale del network “Borghi della lettura” ed è costantemente impegnato nella promozione della lettura, perché ritiene che sia una risorsa strategica per migliorare la qualità della vita dei propri concittadini, capace di contribuire a farli diventare cittadini del mondo.

Affinché Macchiagodena potesse essere identificato come il paese del libro, dei lettori e della lettura, ha avviato, fin dal 2014, un percorso iniziato con l’ideazione del progetto “L’evento del mese” che prevede la calendarizzazione mensile di eventi culturali, prevalentemente presentazioni di libri con la presenza delle autrici e degli autori. Ad oggi sono stati realizzati quasi cento eventi, uno per ogni mese. 

È risultata determinante per la realizzazione di tale progetto, la riapertura della Biblioteca Comunale e la sua messa a disposizione della comunità, della Scuola, delle Associazioni e dei Comitati.

Affianco al progetto “L’evento del mese” sono stati approvati sistematicamente altri progetti con la finalità di avvicinare più soggetti possibili al mondo della lettura e per portare nel nostro paese lettori e scrittori capaci di coinvolgere anche i nostri concittadini.

Tra i vari progetti ricordiamo il progetto “Genius Loci – portami un libro e ti regalo l’anima” che prevede la concessione di un soggiorno gratuito a chi viene a Macchiagodena e porta con sé un libro e racconta le motivazioni che lo hanno indotto a visitare il nostro borgo, perché ha scelto quel particolare libro, cosa lo lega al libro stesso e le sensazioni che ha avuto soggiornando a Macchiagodena. Tale progetto ha fatto in modo che arrivassero nel nostro paese, da ogni angolo d’Italia, diverse migliaia di libri, quantità tale da poter realizzare una vera e propria “Casa del libro” nei locali della Torretta medievale e, dopo averli catalogati con un apposito progetto, poterli mettere a disposizione dei lettori.

Nei mesi di dicembre 2019 e di maggio 2021 è stato proposto il progetto “Un mese di libri” con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale del libro quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, aderendo alle diverse campagne nazionali che invitano a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Lo scorso mese di maggio con l’intento di promuovere la cultura della scrittura e della lettura e far conoscere la bellezza del borgo e della regione Molise, è stato organizzato il Concorso letterario Genius Loci, in collaborazione con il network “Borghi della lettura” sul tema “Il Molise e la valorizzazione dei piccoli borghi”, e, di recente, il Comune ha aderito al “Parco Letterario Francesco Jovine.”

Per ricordare i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta, autore del “libro” per eccellenza, il Comune nel 2021, ha approvato e co-organizzato il progetto ideato dall’artista Matteo Fratarcangeli “La Divina Commedia in 100 borghi” portando l’Opera in cento diversi borghi d’Italia.

Per accorciare le distanze fra il libro ed il lettore nel 2016 il Comune ha realizzato nella piazza principale del paese, ai piedi del Castello Medievale, “La Terrazza della Lettura” una vera e propria biblioteca all’aperto permettendo agli appassionati del paese e ai visitatori provenienti da ogni angolo d’Italia di poter leggere, prendere e portare libri. Nel 2018, nel principale parco giochi del paese, è stata realizzata una seconda piazzetta della lettura con la possibilità di poter disporre di libri, prevalentemente per bambini, custoditi in casette in legno di diversi colori.

Nel 2020 le due biblioteche all’aperto sono state arricchite con l’inserimento di panchine letterarie, a forma di libro, distribuite anche in altri diversi posti del paese.

Con questo spirito e con l’intento di promuovere una rete territoriale e di spinta verso la creazione di una concreta sinergia nasce il presente Patto per lettura del Comune di Macchiagodena “Portami un libro e ti regalo l’anima.”

di Comune di Macchiagodena

Back